Dopo la Cina, Apple si prepara a investire anche India, altro paese emergente. L'azienda di Cupertino aprirà a inizio 2017 un centro di sviluppo app a Bangalore, a supporto degli sviluppatori che creano applicazioni 'mobile'. "L'India ha dato vita ad una delle comunità di sviluppo iOS più vivaci e imprenditoriali al mondo, con l'apertura di questa nuova struttura offriamo agli sviluppatori l'opportunità di accedere a strumenti che li aiuteranno a creare app innovative per i clienti di tutto il mondo", spiega il Ceo Tim Cook in visita in India.
Bangalore - dice una nota della società - ospita attualmente più start-up tecnologiche di qualsiasi altra regione dell'India.
Oltre un milione di persone nella città lavorano nel settore 'tech' e più del 40% dei laureati nelle università locali si specializza in ingegneria o 'information technology'. L'iniziativa fornirà a questa community un supporto più ampio e specializzato. Il team Apple, infatti, "lavorerà per fornire agli sviluppatori ispirazione e formazione, per affinare le loro competenze e a trasformare il design, la qualità e le prestazioni delle loro applicazioni sulla piattaforma iOS". La visita di Tim Cook è la prima di un Ceo di Apple in India.
Nei giorni scorsi l'amministratore delegato di Cupertino è stato in Cina dove ha investito un miliardo di dollari nei taxi Didi, la rivale di Uber.