Il mercato dell'intelligenza
artificiale oggi in Italia ha superato i 500 milioni di euro di
valore, con una crescita a doppia cifra anno su anno che non ha
smesso di progredire, nemmeno in questo periodo di grande
incertezza. Un settore (dati Politecnico di Milano) per il quale
Fiera Milano sta organizzando un vero e proprio knowledge park,
allestendo la sesta edizione di Aixa, Artificial Intelligence
Expo of Application, dall'8 al 9 novembre all'Allianz MiCo,
contemporaneamente a Smxl Milan, appuntamento focalizzato sulle
conoscenze del marketing digitale e ai due nuovi eventi BizBang
Show, sulla digital transformation B2B, e On Metaverse Summit,
tech conference internazionale su creatività, design e business
del Metaverso e il Web3.
Organizzata insieme a Business International, la divisione
di Fiera Milano Spa per il mondo della formazione e della
consulenza d'impresa, la rassegna dedicata alle applicazioni di
intelligenza artificiale nel business, aumenterà quindi la
propria area espositiva. Obiettivo una panoramica e un confronto
sulle nuove applicazioni di intelligenza artificiale rispetto
allo sviluppo del business e alla corretta adozione di questa
tecnologia, soprattutto quando si parla di implementazione
aziendale o di miglioramento dei processi industriali.
Tra gli argomenti affrontati l'AI Act, il regolamento con
cui l'Unione Europea cerca di proporre oggi una guida
legislativa nel mondo della tecnologia. Ma ci saranno anche
riflessioni che analizzano l'impatto e le potenzialità
dell'applicazione della AI ai più diversi ambiti: smart cities e
AI cities, rivoluzione nel manufacturing e nel marketing, etica
nell'adozione di tecnologie emergenti, nell' applicazione
dell'intelligenza artificiale nella misurazione delle emissioni
per il miglioramento della qualità della vita delle persone con
un' analisi dei dati per generare salute, compreso il tema della
longevità ma in buone condizioni, rapportato attraverso gli
algoritmi di questa tecnologia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA