L'ex ad di Luxottica Andrea Guerra, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, sarà consigliere strategico del premier Matteo Renzi.
La nomina, che avverrà come sempre per decreto della Presidenza del Consiglio, è stata anticipata questa mattina dal Corriere della Sera, secondo il quale Guerra non percepirà alcun compenso per il suo nuovo incarico.
Dopo un decennio alla guida di Luxottica Guerra entrerà così nel team di Palazzo Chigi e si occuperà, presumibilmente di temi economici, legati soprattutto al mondo imprenditoriale italiano. Tanto che il Corriere della Sera già questa mattina inseriva tra i dossier che finiranno sul tavolo di Guerra la questione dell'Ilva di Taranto. Il manager già nel febbraio scorso, al momento della formazione del governo Renzi, era stato dato dalla stampa in pole per entrare nella squadra di governo, cosa che poi non avvenne. Ma i contatti tra Guerra e Matteo Renzi non sono mai venuti meno: l'ex ad di Luxottica era, tra l'altro, nella delegazione che ha accompagnato il premier nel suo viaggio in Australia per il G20.