Un settore in ripresa, pur in un
contesto di stagnazione dell'economia nazionale. E' il quadro
che emerge dal primo Rapporto sulla Produzione audiovisiva
italiana, realizzato dall'Associazione Produttori Televisivi che
cambia il nome in Associazione Produttori Audiovisivi. A
spiegare le ragioni di questa "storia di successo" il presidente
Giancarlo Leone. "Il mercato è in crescita sia per la tv free e
pay - ha affermato -. Secondo le nostre stime, la buona tenuta
continuerà". Il valore della filiera ha raggiunto un miliardo di
euro: il cinema è a quota 263 milioni, la fiction sta
attraversando un vero e proprio boom con l'assorbimento del 38%
del mercato e un valore fra i 360 e i 380 milioni di euro.
Seguono gli altri generi televisivi e Internet con un valore fra
i 310 e i 340 milioni di euro. I lavoratori impegnati sono
70mila. A trainare la crescita sono diversi fattori, tra cui
l'estensione del tax credit al prodotto televisivo e
l'espansione delle attività degli operatori on demand.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA