/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Podcast e audiolibri, vola ascolto in Italia nel 2021

Podcast e audiolibri, vola ascolto in Italia nel 2021

Dati per Audible, Italia seconda dopo Spagna

ROMA, 12 gennaio 2022, 12:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 2021 è stato un anno d'oro per l'intrattenimento in formato audio dopo il boom del 2020. Il consumo di podcast e audiolibri è cresciuto tantissimo in Italia registrando rispettivamente un +4% (per un totale di 14,5 milioni di ascoltatori) e un +11% (per un totale di 10 milioni di ascoltatori) rispetto al 2020. Sono i dati della ricerca condotta ad aprile 2021 da NielsenIQ per Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio).
    Un'ulteriore ricerca commissionata da Audible, Audible Compass 2021, conferma che, dopo l'incremento dato dalla pandemia, l'audio entertainment in Europa è ormai entrato a pieno titolo nella quotidianità delle persone e i dati di crescita italiani si dimostrano in linea con l'andamento degli altri Paesi europei. Il Paese che ascolta di più è la Spagna dove il 55% degli intervistati ha dichiarato di aver ascoltato contenuti audio nell'ultimo anno, e subito dopo c'è l'Italia (46%), seguita da Regno Unito (35%), Germania (42%) e Francia (37%).
    In particolare, gli ascoltatori italiani preferiscono godersi audiolibri o podcast a casa, in totale relax, come mostra la maggior parte degli intervistati. Pochi quelli che si dedicano all'ascolto mentre fanno altro: il 22% mentre fa i lavori di casa. Gli italiani sono anche meno propensi a dedicarsi ad audiolibri o podcast mentre cucinano (16% contro il 20% della media europea), in macchina (18% degli intervistati contro il 24% della media europea) e non amano particolarmente ascoltare contenuti nemmeno mentre camminano (17% contro il 20% della media europea). Apprezzano inoltre il fatto che audiolibri e podcast li aiutino a contrastare la cosiddetta "screen fatigue", fenomeno per cui il 64% degli intervistati dichiara di passare troppo tempo davanti agli schermi. E amano i contenuti audio originali: il 77% degli intervistati pensa sia positivo che gli autori scrivano storie fatte appositamente per l'ascolto, come dimostra il successo dei tanti contenuti Audible Original usciti nel 2021.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza