Sono stati soprattutto i giovani a
seguire su Rai1 la finale dell'Eurovision Song Contest che ha
visto trionfare l'Ucraina. In base alle elaborazioni dei dati
Auditel dello Studio Frasi, la serata ha raggiunto il 61.95% di
share sul pubblico tra i 20 e i 24 anni, il 58.45% sui 15-19enni
e il 56.28% sui giovanissimi di 11-14 anni.
Il contest ha incollato alla rete ammiraglia Rai in
particolare le donne (45.11% sul pubblico femminile, rispetto al
36.44% di quello maschile). Notevole il risultato sui laureati,
con il 49.47%. Ospitata a Torino, la gara ha appassionato
soprattutto gli spettatori del Piemonte (50.04%), ma meglio
ancora hanno fatto le Marche (54.78%). Quanto ai profili
professionali, ha prevalso il pubblico che svolge una
professione di tipo medio (54.67%), a seguire bambini e studenti
(53.97%). Tra le classi socio-economiche - sempre stando ai dati
dello Studio Frasi - il dato più elevato si registra su quella
medio-alta (47.55%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA