Sostenibile, inclusivo, sicuro. E per
tutte le età. È l'identikit del gioco del futuro, quello
richiesto da un pubblico sempre più consapevole, che, almeno nei
prossimi mesi, dovrà fare i conti con il caro prezzi, ma che è
anche "figlio" della generazione di Greta Thunberg e che in
tempo di pandemia sembra aver "riscoperto" il valore, appunto,
del "giocare". A raccontarlo l'evento ANSA Incontra, organizzato
dalla redazione Cultura e Spettacoli dell'Agenzia, in occasione
del Digital Press Day 2022 di Assogiocattoli e trasmesso in
diretta su ansa.it, il 14 settembre alle 12.
"Nonostante le difficoltà il mercato del giocattolo in Italia ha
chiuso il 2021 con un segno positivo. E il primo semestre del
2022, da gennaio a giugno, registriamo a ancora un + 1,7%",
racconta Maurizio Cutrino, direttore Assogiocattoli,
associazione che da 80 anni rappresenta la quasi totalità delle
imprese che operano nel settore. Bene, dice, anche "il mondo
della prima infanzia, che nonostante il calo drammatico delle
nascite, ha un segno positivo: + 1,5%". Ora si apre la stagione
della grande scommessa, con la ripresa in pieno delle scuole e
quindi di feste e compleanni, Halloween e un calendario di
festività che culmineranno nella classica letterina di Babbo
Natale.
"Staremo a vedere - dice Cutrino - Ma anche di fronte al caro
prezzi, credo che le famiglie non rinunceranno a regalare un
sorriso. Lo scorso anno abbiamo chiuso con un +10% e anche per
il 2022 ci aspettiamo che il mercato chiuda con dati positivi".
Al tavolo del forum alcuni tra i "big" del settore, come Corrado
Colombo, vicepresidente commerciale Sud Europa e Amazon Europa
di Chicco Artsana; Giovanni Clementoni, ad dell'omonima azienda;
Davide Neri, Marketing Country Lead Italia di Hasbro Italy.
Intervengono anche Genesio Rocca vice presidente di Gemar
Balloons, Dino Canuti General manager Italia e Grecia di Spin
Master Italy e Marcello Parma, direttore vendite di Venturelli.
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