"Gli ascolti eccellenti e
l'attenzione riservata dai giovani al 73mo Festival di Sanremo
premiano il lavoro della Rai e di quanti hanno reso possibile
un'edizione destinata a rimanere nella storia della nostra
televisione e del nostro Paese". A sottolinearlo è l'ad Rai
Carlo Fuortes.
Per la prima volta "il Festival ha avuto l'onore
dell'autorevole presenza del Presidente della Repubblica e, di
fronte a Sergio Mattarella, è stato aperto dalla straordinaria
lettura di Roberto Benigni sul valore della nostra Costituzione
a 75 anni dalla sua entrata in vigore" e ha saputo raccontare
"l'universo giovanile".
"Sanremo - sottolinea ancora Fuortes in una dichiarazione letta
in sala stampa - ci ha raccontato un universo giovanile che sta
attraversando una fase di dirompente fermento creativo, ha fatto
esprimere voci di una generazione che si è messa in movimento
per crescere, per dimostrare di avere potenzialità enormi, per
fare in modo che l'Italia sia sempre più protagonista in Europa
e nel mondo con la musica e la cultura. Un patrimonio enorme che
dobbiamo saper usare nella maniera migliore. Sanremo 2023 - dice
ancora l'ad - ha messo in scena questo patrimonio con
un'ampiezza mai vista prima''
''Perché quest'anno, come non mai, tutta la musica italiana è
stata protagonista del Festival, con star di ieri e di domani
che sono diventate, per una settimana, tutte star di oggi". "Il
ruolo della Rai - continua l'ad - si conferma fondamentale. Il
patrimonio costruito in oltre settant'anni di lavoro sta dando,
ancora una volta, come e meglio di ciò che è accaduto nella
storia del Festival, frutti notevoli per effetto del lavoro
dell'azienda, la quale ha sempre reso Sanremo uno dei punti
centrali della sua programmazione. Non è solo intrattenimento,
non sono solo canzoni e divertimento: è un'industria che
dimostra cosa la Rai è in grado di realizzare attraverso la
televisione, la radio, RaiPlay e i social media perfettamente
equilibrati nell'offrire al pubblico contenuti sempre diversi,
puntuali e approfonditi. E' un'impresa che nessun'altra azienda
di comunicazione al mondo compie con la stessa forza e lo stesso
impegno".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA