Amazon vuole rivoluzionare le
drogherie ed i supermercati di tutto il mondo e questa volta
"vuole fare le cose in grande". A rilanciare la sfida è il ceo
Andy Jassy in prima persona che, parlando al Financial Times,
promette di raddoppiare il business dei negozi di alimentari
dopo una battuta d'arresto che nell'ultimo trimestre del 2022
aveva portato a una svalutazione della società di 720 milioni di
dollari.
A cinque anni dall'acquisizione di Whole Foods per 13,7
miliardi di dollari - nota il quotidiano della City - la società
fondata da Jeff Bezos non ha ancora lasciato un'impronta
decisiva sul settore alimentare che negli Usa vale 1,6 trilioni
di dollari.
La strategia adottata finora da Amazon è stata quella di
costruire veri propri negozi come i piccoli chioschi Amazon Go -
pensati senza cassieri e dotati di una serie di telecamere che
seguono i clienti -, e di inserirsi nella grande distribuzione
con i punti vendita Amazon Fresh.
I piani per aprire più di 200 negozi Amazon Fresh negli Usa
però per ora si sono ridimensionati a qualche dozzina e la
scarsa performance dei punti vendita aperti ha portato ad una
svalutazione di 720 milioni di dollari nell'ultimo trimestre del
2022. Dati ai quali Jassy vuole reagire: il fallimento,
sostiene, è dovuto al fatto che "molti di questi punti vendita
aprirono proprio nel cuore della pandemia". Ora, aggiunge,
"siamo ancora nelle fasi iniziali, ma speriamo che nel 2023
riusciremo a rilanciare un formato su cui vogliamo andare alla
grande, dal punto di vista della vendita fisica in negozio".
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