La Commissione per i servizi e i
prodotti dell'Autorità per le Comunicazioni ha approvato a
maggioranza, con il voto contrario della commissaria Giomi, una
sanzione pari a oltre 170mila euro alla Rai per la violazione
delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei
messaggi pubblicitari durante il 73/o festival di Sanremo.
Il Consiglio dell'Autorità, sempre a maggioranza, con
l'astensione del presidente e il voto contrario della
Commissaria Giomi, ha richiamato la tv pubblica pe l'esibizione
di Blanco durante il festival.
Le violazioni accertate in termini di pubblicità occulta -
spiega l'Agcom in una nota - "riguardano cinque episodi di
mancata indicazione dell'inserimento di messaggi pubblicitari e
il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e
del profilo del conduttore Amadeus".
Quanto all'esibizione di Blanco, che distrusse l'addobbo
floreale sul palco dell'Ariston, l'Autorità ha richiamato la Rai
"per il mancato rispetto della dignità umana e l'istigazione
alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti
dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di
contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e
della dignità della persona, come declinati nel vigente
contratto di servizio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA