Almeno 4 italiani su 10
approfitteranno del Black Friday per fare acquisti a prezzi
scontati, ma soprattutto per anticipare i regali di Natale,
dando vita a un giro d'affari che quest'anno sfonderà la soglia
dei 4 miliardi di euro.
Lo afferma il Codacons alla vigilia della partenza del
periodo di offerte e promozioni che scatterà domani 17 novembre
per andare avanti fino al 27 novembre.
Il 42% dei cittadini acquisterà con certezza almeno un
prodotto durante il periodo di sconti, ma se si considera anche
la fetta di indecisi e di coloro che valuteranno all'ultimo se
aderire o meno alle offerte, la percentuale degli interessati
balza all'80%. - stima il Codacons - Cresce la propensione alla
spesa, con il giro d'affari del Black Friday che supererà
quest'anno quota 4 miliardi di euro, in aumento del +15% sul
2022. Un incremento che, tuttavia, non deve trarre in inganno:
per difendersi dal caro-vita e dagli aumenti dei prezzi al
dettaglio, i consumatori sostanzialmente spostano gli acquisti
di Natale a novembre, in modo da anticipare i regali sfruttando
gli sconti. In base alle previsioni del Codacons, ben 1 acquisto
su 2 effettuato durante il Black Friday sarà un regalo di Natale
anticipato.
In testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante
il Black Friday ci sarà anche quest'anno l'elettronica e
l'hi-tech, comparto dove il 65% circa dei consumatori è
intenzionato a fare almeno un acquisto - analizza l'associazione
- Cresce l'interesse per il settore abbigliamento, calzature e
accessori, che coinvolgerà il 58% dei cittadini che
approfitteranno degli sconti, e quello della salute e prodotti
di bellezza (30%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA