L'Antitrust ha avviato un
procedimento sulla patatina super piccante a forma di bara, la
"Hot Chip Challenge", che spopola come una sfida su TikTok tra i
giovanissimi.
Lo comunica l'Unione Nazionale Consumatori in qualità di
associazione segnalante.
"Dopo il ministero della Salute che ha assegnato ai
carabinieri del Nas il compito di indagare sulla patatina, ora è
la volta dell'Antitrust che ha accolto in pieno le nostre tesi.
Una battaglia importante che stiamo facendo considerato che la
patatina è venduta liberamente, anche ad adolescenti, come se
fosse una sfida" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unc.
Secondo l'Antitrust, - si legge nella nota Unc - "il
professionista nella distribuzione e commercializzazione del
prodotto denominato Hot Chip Challenge, attraverso il richiamo
ad una challenge, ovvero attraverso il claim 'quanto riuscirai
a resistere senza correre a bere qualcosa che spenga questo
incendio?', avrebbe sfruttato l'elemento della sfida e della
relativa pericolosità come leva per accrescere l'attrattività
del prodotto, e di conseguenza delle vendite, in modo da indurre
i consumatori (specie, minori adolescenti) a trascurare le
normali regole di prudenza e vigilanza".
Una condotta "connotata da profili di particolare
pericolosità in considerazione della giovane età, comunque
adolescenziale, dei potenziali acquirenti ovvero in
considerazione della risonanza che la stessa sfida è in grado di
avere attraverso la massiccia diffusione sui social media", che
"potrebbe integrare una fattispecie di pratica commerciale
scorretta in violazione del Codice del Consumo".
Il procedimento riguarda la società Dave's, in qualità di
distributore in Italia del prodotto denominato della società
Hot-Chip con sede legale nella Repubblica Ceca.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA