/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bankitalia, 90% dei giovani usa carte, pochi comprano azioni

Bankitalia, 90% dei giovani usa carte, pochi comprano azioni

Attenti alle spese e ambiente ma faticano a pianificare futuro

ROMA, 09 gennaio 2024, 12:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Tra i giovani italiani sono diffusi gli strumenti di pagamento e quelli per la gestione corrente, mentre resta modesta la partecipazione ai mercati finanziari. E' quanto emerge dall'Indagine di Bankitalia sull' alfabetizzazione finanziaria e le competenze di finanza digitale dei giovani secondo cui tre intervistati su quattro detengono un conto corrente e i giovani che detengono almeno una carta - di debito, credito, o prepagata - sono il 90 per cento mentre solo il 14 per cento ha sottoscritto, almeno una volta, azioni o obbligazioni.
    I risultati dell'indagine, condotta dalla Banca d'Italia nel primo trimestre del 2023 per rilevare la comprensione dei concetti economico-finanziari di base e altre abilità che possono influenzare i comportamenti tenuti dai giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni in campo finanziario, mostrano tra l'altro che i giovani sono attenti alla sostenibilità delle spese correnti e al rispetto delle scadenze di pagamento ma hanno una bassa propensione a pianificare il futuro. Nella loro opinione, inoltre, la sfida più urgente da affrontare è la protezione dell'ambiente.
    La cultura finanziaria dei giovani è disomogenea, con conoscenze finanziarie più alte tra gli studenti, rispetto a chi già lavora o è in cerca di occupazione, e più basse tra i meno istruiti, le donne e i residenti nelle regioni del Centro, del Sud e nelle Isole.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza