La concentrazione di inquinamento è
maggiore rispetto al passato in periferia rispetto al centro e
questo sta comportando anche un aumento considerevole dei
decessi tra i residenti, visto che i quartieri limitrofi a
quelli centrali sono in media anche quelli più popolati
soprattutto tra gli over 65. I tassi di decesso nelle aree
periferiche sono in particolare raddoppiati, con Milano caso
esemplare dei grandi centri urbani italiani dove in media sono
più alti fino al 60% nei quartieri lontani dal centro con meno
verde, ad alta densità di traffico di traffico e di abitanti
over 65. A determinare questa nuova tendenza sono il mix
smog-condizioni socio-economiche più sfavorevoli, che inducono
stili di vita peggiori come fumo, obesità e minore attività
fisica con effetto moltiplicativo della mortalità, rispetto alle
aree più centrali delle città. Questa l'allerta lanciata dai
circa 200 scienziati da tutto il mondo, riuniti a Milano nella
conferenza 'RespiraMi: Recent Advances on Air Pollution and
Health 2024', co-organizzata dalla Fondazione Menarini in
collaborazione con Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore
Policlinico, e dall'Imperial College di Londra. E gli esperti
studiano il modello londinese. La capitale britannica ha deciso
di estendere il divieto di circolazione dei veicoli più
inquinanti a tutta l'area metropolitana (suscitando non poche
polemiche).
L'allerta arriva a pochi giorni dal varo della nuova direttiva
europea sulla qualità dell'aria e alla luce dei dati di una
indagine condotta dall'Agenzia per la tutela della salute di
Milano (Ats-Mi) recentemente pubblicata sulla rivista
Epidemiologia&Prevenzione, la rivista dell'Associazione italiana
di epidemiologia. La ricerca dimostra che nei quartieri di
periferia dove passano le tangenziali, con meno verde e più
densamente abitate, con molti cittadini over 65, il tasso di
decessi attribuibile a biossido di azoto e polveri sottili può
aumentare molto rispetto a quello registrato nelle aree
limitrofe al centro, meno urbanizzate o più ricche di verde e
nei quartieri centrali dove il traffico è solitamente soggetto a
limitazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA