I capi di Stato e di Governo del
vertice del G7, che si terrà il prossimo 13-15 giugno a Borgo
Egnazia, riceveranno la prima edizione del libro "Storie di
Successo, L'Italia dell'Ingegno e dell'Eccellenza nel Mondo"
ideato e realizzato da Roberto Santori in collaborazione con
l'agenzia ANSA, come omaggio sul Made in Italy per la Presidenza
italiana del G7.
Il libro racconta 23 storie di successo che incarnano
l'eccellenza italiana in settori chiave che saranno oggetto di
discussione al G7: l'innovazione tecnologica, la sostenibilità
ambientale, la competitività economica, e il ruolo dell'Italia
nei rapporti globali.
"In un mondo in cui la cooperazione internazionale è vitale -
si legge nella nota di presentazione- le storie di successo
italiane mostrano come l'Italia possa giocare un ruolo cruciale
nel facilitare il coordinamento delle principali iniziative
globali. Dal settore dell'intelligenza artificiale alle sfide
climatiche e alimentari, il Made in Italy offre lezioni preziose
e soluzioni innovative che possono contribuire al dibattito
globale".
"Le storie raccontate in questa prima edizione del libro
rappresentano l'Italia che funziona e i valori alla base
dell'eccellenza italiana. Le aziende che hanno partecipato con
il loro racconto, l'agenzia ANSA che ha curato la stesura dei
testi e la raccolta delle immagini, gli sponsor e tutti coloro
che hanno lavorato al progetto insieme a me, siamo tutti molto
orgogliosi che il libro sia stato scelto come dono istituzionale
per il Vertice del G7", commenta Roberto Santori, founder di
Made in Italy, un progetto incentrato sull'eccellenza italiana e
che si articola in una community per condividere storie di
successo e innovazione delle imprese italiane in Italia e
all'estero, eventi con le istituzioni e progetti per la
formazione di nuove competenze imprenditoriali.
"Questo libro è un omaggio al Made in Italy, ma anche un
invito a riflettere su come l'Italia possa contribuire in modo
significativo a plasmare un futuro globale più sostenibile,
equilibrato ed inclusivo. La nostra speranza è che sia un
contributo tangibile a questa missione, riflettendo la capacità
italiana di costruire ponti tra culture e nazioni." conclude
Santori.
L'idea del libro è nata dal lavoro che Made in Italy ha
condotto negli ultimi due anni con la sua community di
imprenditori e aziende italiane, interrogandosi sulle sfide e le
opportunità del brand nazionale, e confrontandosi sul ruolo
chiave che il Made in Italy gioca oggi nello scenario globale.
Le 23 aziende, orgoglio italiano, che si sono raccontate in
questa prima edizione sono: Acetaia Malpighi, Acqua Smeraldina,
Amaro Lucano, Avio, BasicNet, Clementoni, Dallara Automobili,
Divella, E.Marinella, Falqui Prodotti Farmaceutici, Gentilini,
Il San Pietro Di Positano, InfoCert, Intercos Group, Loccioni,
Ludovico Martelli, Marchesi Frescobaldi, Mutti, Nonino
Distillatori, Original Marines, Recordati, Rhea, Terme Di
Saturnia.
Hanno supportato il libro: Challenge Network, eFM e Manpower
Group, con Associazione Marchi Storici d'Italia, Elis,
Italiacamp, Maire, Sace, Simest, Willis Tower Watson.
Il libro è in edizione limitata in esclusiva per il Vertice e
le riunioni ministeriali del G7, per le aziende partecipanti e
per la community di Made in Italy.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA