/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le prime 3 compagnie delle ferrovie Gb pubbliche nel 2025

Le prime 3 compagnie delle ferrovie Gb pubbliche nel 2025

Dopo il via a rinazionalizzazione. Critiche al governo Labour

LONDRA, 04 dicembre 2024, 13:43

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Le prime tre compagnie di treni sono destinate a passare sotto il controllo pubblico a partire dal maggio 2025 dopo che il Parlamento britannico ha approvato la legge per rinazionalizzare gradualmente le ferrovie del Regno Unito. Si tratta degli operatori South Western Railways, C2C e Greater Anglia.
    "Lo scopo principale di questa iniziativa è migliorare l'affidabilità e ridurre i ritardi, le cancellazioni, gli sprechi e l'inefficienza che abbiamo visto negli ultimi 30 anni", ha detto alla Bbc la neo ministra dei Trasporti Heidi Alexander nel governo laburista di Keir Starmer.
    La riforma del sistema, che prevede di portare gli operatori privati ;;alla scadenza dei loro contratti di servizio e di riunirli sotto un organismo di controllo pubblico chiamato Great British Railways, ha comunque ricevuto molte critiche rivolte all'esecutivo. In particolare da parte di chi sostiene che la proprietà pubblica non farà molta differenza se non viene abbinata a nuovi investimenti nelle ferrovie. Inoltre non è stato chiarito, come sottolinea la Bbc, se verrà adottata una gestione volta a ridurre i continui rincari dei biglietti.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza