/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cinema in sala 2024, 494 milioni incassi e 70 milioni presenze

Cinema in sala 2024, 494 milioni incassi e 70 milioni presenze

Inside Out 2 in testa al box office. Bene l'estate e Natale

ROMA, 31 dicembre 2024, 14:35

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

In un mercato post-pandemico tornato per il secondo anno alla normalità i cinema hanno registrato nel 2024 un incasso complessivo di circa 493.9 milioni di euro per un numero di presenze pari a circa 69.7 milioni di biglietti venduti. Si tratta di un risultato in linea con il 2023 (-0,4% incassi e -1,3% presenze), nonostante l'offerta di prodotto internazionale condizionata dagli scioperi dello scorso anno e la forte competizione dei grandi eventi sportivi durate l'estate, che conferma la ritrovata solidità del mercato nel percorso di crescita e recupero dagli anni della pandemia. È un primo bilancio dell'anno stilato da Cinetel.
    Da sottolineare il fondamentale risultato della stagione estiva, la migliore di sempre in termini di incassi nel trimestre giugno-agosto grazie all'offerta e alle attività di comunicazione e promozione realizzate, e l'importante coda di fine anno del Natale (+28% circa rispetto al 2023 di cui il 45% da film di produzione nazionale) che conferma il trend di crescita degli ultimi anni. Nel complesso l'anno ha registrato 7 mesi su 12 con valori superiori al 2023.
    Sempre significativa la produzione italiana che conferma già il ritorno in termini di box office ai valori dello scorso decennio. Le produzioni italiane, incluse le co-produzioni, hanno registrato un incasso di circa 121 milioni di euro per un numero di ingressi pari a circa 17.8 milioni di biglietti venduti ed una quota sul totale delle presenze di circa il 25,6%. Si tratta di un valore in linea con il 2023 (25,9%), superiore alla media del triennio 2017-2019 (21%) e soprattutto vicino alla media dell'intero decennio 2010-2019 (27,1%).
    Nella Top 3 dei film di produzione italiana, "Il ragazzo dai pantaloni rosa" (9 milioni di euro d'incasso), "Parthenope" (7.5 milioni) e "Un mondo a parte" (7.3 milioni). I tre film che in generale hanno registrato il migliore risultato di incasso al box office sono stati "Inside Out 2" (46.5 milioni d'incasso), "Oceania 2" (19.4 milioni) e "Deadpool & Wolverine" (18 milioni).
    I dati e le analisi complete verranno diffusi e commentati nel corso della conferenza stampa Cinetel che si terrà il 9 gennaio alle 11 al The Space Cinema Moderno (sala 3) a Roma.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza