Decine di morti e 'qualche centinaio' di feriti e un numero ancora imprecisato di dispersi il bilancio del terremoto che ha colpito l'Italia centrale. Il dato provvisorio è aggiornato di ora in ora dal Dipartimento della Protezione Civile.
Dai Comuni più colpiti di Lazio, Umbria e Marche, notizie di persone disperse o ancora sotto le macerie. Alle 3.36 la scossa più forte magnitudo 6, con epicentro vicino Accumoli, a soli 4 chilometri di profondità; una seconda scossa di magnitudo 5.4 è stata registrata alle 4,33 con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e ipocentro a 8,7 chilometri di profondità.
Il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci ha dichiarato che 'non c'è una casa che sia agibile. Non una. Dovremo allestire tendopoli per tutta la popolazione. Di notte nonostante sia agosto ci sono circa 10 gradi'. 2.500 gli sfollati, dumila dei quali sono villeggianti per la stagione estiva: 'Cercheremo di assisterli tutti, ma sarebbe meglio che lascino il paese', ha aggiunto il sindaco.
L'onda lunga del sisma è stata avvertita nella notte in gran parte d'Italia, da Bologna al Gargano. Lunghe e intense le scosse avvertite a Roma. Tanto che la Soprintendenza per l'area archeologica centrale della Capitale ha attivato un'unità di crisi per verificare eventuali danni non immediatamente evidenti ai monumenti. Il Colosseo è stato tra i primi monumenti in cui sono state avviate le verifiche.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha seguito da Palazzo Chigi le operazioni di soccorso, sarà nel tardo pomeriggio nelle zone colpite: 'Grazie a chi ha scavato a mani nude. Il lavoro continua, ora la priorità è scavare. Non lasceremo nessuno da solo', ha detto. Il ministero dell'Economia rende noto che il Fondo per le emergenze nazionali dispone di 234 milioni che saranno utilizzati per la gestione delle esigenze immediate. Il presidente della Commissione Juncker ha detto che l'Ue è pronta a fornire all'Italia 'assistenza in qualsiasi modo possiamo'.
Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella 'E' un momento di dolore e di appello alla comune responsabilità. Tutto il Paese deve stringersi con solidarietà attorno alle popolazioni colpite', ha detto. Il Papa, 'fortemente commosso', ha rinviato la catechesi prevista nell'udienza del mercoledì e ha espresso 'grande dolore e vicinanza alle persone presenti in tutti i luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura'.
Il terremoto è diventano 'virale' sui social network, Twitter in testa. Gli hashtag più usati su Twitter,stati finora #terremoto, usato 171.000 volte da 47.500 utenti; #amatrice usato 24.000 volte; #rieti 10.000; #accumoli 6.000 volte. I 'cinguettii' più virali al momento sono quelli della Croce Rossa e di Palazzo Chigi con i numeri attivi della Protezione civile. Palazzo Chigi fa sapere che sono attivi i seguenti numeri: del contact center della Protezione civile: 800840840; e della sala operativa della protezione civile Lazio: 803555. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha annunciato 'un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia a partire da oggi e per tutto il fine settimana'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA