Dopo tanti anni negli Stati Uniti Angela Lansbury torna a Londra per essere insignita del prestigioso titolo di dama della Regina.
L'attrice, 88 anni di onorata carriera tra cinema, teatro e televisione, in Italia è famosa come la Signora in giallo della serie Murder, She Wrote ma vanta una serie impressionante di ruoli e premi. Dalla prima nomination agli Oscar gia' negli anni '40 con Angoscia di George Cukor con Charles Boyer e Ingrid Bergman al Golden Globe vinto con Il ritratto di Dorian Gray.
Tanti i generi in cui la Lansbury si è cimentata dal musical western Le ragazze di Harvey (1946), al fianco di Judy Garland, al biblico Sansone e Dalila (1949), dal drammatico La lunga estate calda (1958) con Paul Newman e Orson Welles, al film Disney Pomi d'ottone e manici di scopa (1971).
Nel 1980 interpretò Miss Marple in Assassinio allo specchio, dopo essere stata tra i protagonisti con Peter Ustinov, Bette Davis e David Niven, di Assassinio sul Nilo.
Ma un personaggio su tutti rimarrà nel cuore dei suoi estimatori: la 'Signora in Giallo' dove interpreta il ruolo della scrittrice e detective dilettante Jessica Fletcher. La serie fu nominata piu' volte nella categoria Miglior serie drammatica, totalizzando due premi ai Golden Globe.
Nel 2005 interpreto' la ricca Eleanor Duvall in Law & Order: Unità vittime speciali e comparve in Nanny McPhee - Tata Matilda, con Colin Firth e Emma Thompson. Nel 2011 è tornata sul grande schermo in I pinguini di Mr. Popper, al fianco di Jim Carrey.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA