/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E' morto Paolo Portoghesi

E' morto Paolo Portoghesi

Condividi

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA, 30 maggio 2023, 12:42

Redazione ANSA

E' morto questa mattina nella sua casa di Calcata vicino Roma dove viveva da molti anni l'architetto Paolo Portoghesi, 92 anni. Lo conferma all'ANSA l'architetto Luca Ribichini professore della Sapienza. Lucido fino alla fine stava scrivendo un libro sulla bellezza. Docente universitario, progettista di fama, teorico, Portoghesi è stato il principale esponente in Italia del Postmodernismo. Tra i suoi tantissimi lavori, la moschea di Roma, Casa Papanice, sempre nella capitale, e la Chiesa della Sacra Famiglia di Salerno.
    In tanti anni di carriera con una personalità poliedrica e impegni che hanno spaziato dal lavoro storico-critico alla progettazione, dall'insegnamento universitario alle cariche istituzionali (nel 1979 direttore architettura della Biennale di Venezia della quale poi è stato presidente dal 1983 al 1993), Portoghesi ha visto realizzati moltissimi dei suoi progetti, disegnando e costruendo di tutto in Italia e all'estero.
    L'elenco è lungo, dalla Casa Baldi del 1959 alla moschea di Roma, forse la sua opera piu' nota, passando per i complessi residenziali dell'Enel di Tarquinia, l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, il teatro di Catanzaro. Suo anche il restauro della piazza del Teatro alla Scala di Milano, mentre fra i lavori per l'estero ci sono residenze (Berlino), giardini (Montpellier), alberghi, fast food (Mosca), la moschea di Strasburgo. ''Dovendo scegliere tre che mi rappresentano, indicherei la chiesa della Sacra famiglia a Salerno (1974), la piccola chiesa di San Cornelio e Cipriano a Calcata (2009) e la moschea di Roma (1995)'', spiegò lui anni fa in un'intervista all'ANSA. "Ma non solo, perché i progetti sono un po' tutti figli, ogni tanto li vado a trovare''. Da molti anni, insieme alla moglie Giovanna Massobrio, anche lei architetto, viveva nel borgo medievale di Calcata, alle porte della capitale in una grande e bella casa immersa in un giardino maestoso pieno di animali e abbellito da piante secolari dove aveva trovato posto anche la sua biblioteca e dove ha ospitato spesso anche i gli studenti di geoarchitettura, il corso che ha tenuto per anni alla Sapienza.
    Nel 2016 ha donato il suo archivio al Maxxi. L'ultimo lavoro realizzato è del 2019, la concattedrale di Lamezia Terme, un'opera che appare un po' la summa di tutte le sue riflessioni sul sacro, con gli svettanti campanili in acciaio corten che citano la Sagrada Famiglia di Gaudì e la facciata che quasi sembra abbracciare i fedeli invitandoli a entrare. Amareggiato per le condizioni di degrado di Casa Papanice, Portoghesi era in queste settimane al lavoro su un Manifesto per la conservazione delle opere architettoniche contemporanee. "Resta un tabù", spiegava, sottolineando battagliero le responsabilità dei politici ma anche degli stessi architetti: "Casa Papanice era un ritorno alla natura e alla bellezza, voleva differenziarsi in modo netto dalle architetture che la circondavano. Voleva essere una profezia della città nuova. Ecco, questa è l'innovazione che, forse, è la cosa che meno è stata compresa".
   

Corte Costituzionale, cerimonia per i 60 anni di attività - RIPRODUZIONE RISERVATA
2 di 11 foto
Corte Costituzionale, cerimonia per i 60 anni di attività - RIPRODUZIONE RISERVATA

PAPA: OMAGGIO ARTISTI, DA PORTOGHESI A BOTTA - RIPRODUZIONE RISERVATA
3 di 11 foto
PAPA: OMAGGIO ARTISTI, DA PORTOGHESI A BOTTA - RIPRODUZIONE RISERVATA

INAUGURAZIONE PRIMA PARTE PIAZZA SAN SILVESTRO - RIPRODUZIONE RISERVATA
4 di 11 foto
INAUGURAZIONE PRIMA PARTE PIAZZA SAN SILVESTRO - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mattarella all 'Università La Sapienza per Anno accademico - RIPRODUZIONE RISERVATA
5 di 11 foto
Mattarella all 'Università La Sapienza per Anno accademico - RIPRODUZIONE RISERVATA

PIAZZA SAN SILVESTRO E 'PEDONALE:ALEMANNO,SARA 'LUOGO INCONTRO - RIPRODUZIONE RISERVATA
6 di 11 foto
PIAZZA SAN SILVESTRO E 'PEDONALE:ALEMANNO,SARA 'LUOGO INCONTRO - RIPRODUZIONE RISERVATA

INAUGURAZIONE PRIMA PARTE PIAZZA SAN SILVESTRO - RIPRODUZIONE RISERVATA
7 di 11 foto
INAUGURAZIONE PRIMA PARTE PIAZZA SAN SILVESTRO - RIPRODUZIONE RISERVATA

Presentazione de  'La Boheme ' e della  'Carmen ' in scena al Teatro Grande di Pompei - RIPRODUZIONE RISERVATA
8 di 11 foto
Presentazione de 'La Boheme ' e della 'Carmen ' in scena al Teatro Grande di Pompei - RIPRODUZIONE RISERVATA

PIAZZA SAN SILVESTRO E 'PEDONALE:ALEMANNO,SARA 'LUOGO INCONTRO - RIPRODUZIONE RISERVATA
9 di 11 foto
PIAZZA SAN SILVESTRO E 'PEDONALE:ALEMANNO,SARA 'LUOGO INCONTRO - RIPRODUZIONE RISERVATA

MOSTRE: PORTOGHESI, PALLADIO TRA REGOLA E ECCEZIONE. VICENZA, PORTOGHESI ESPONE IN OMAGGIO AL GRANDE DEL RINASCIMENTO - RIPRODUZIONE RISERVATA
10 di 11 foto
MOSTRE: PORTOGHESI, PALLADIO TRA REGOLA E ECCEZIONE. VICENZA, PORTOGHESI ESPONE IN OMAGGIO AL GRANDE DEL RINASCIMENTO - RIPRODUZIONE RISERVATA

ARCHITETTURA: ITALIA TERZO MILLENNIO COME NEL RINASCIMENTO - RIPRODUZIONE RISERVATA
11 di 11 foto
ARCHITETTURA: ITALIA TERZO MILLENNIO COME NEL RINASCIMENTO - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi

O utilizza

Notizie ANSA Scegli l’informazione di ANSA.it

Abbonati per leggere senza limiti tutte le notizie di ANSA.it

Abbonati ora
Abbonati per leggere senza limiti tutte le notizie di ANSA.it

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.