/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cosa succede ai pacchi smarriti o non recapitati? Il lato oscuro dell'e-commerce

Cosa succede ai pacchi smarriti o non recapitati? Il lato oscuro dell'e-commerce

Pubblicato il 14 gennaio 2025

di Alessandra Magliaro

Ansa - di Alessandra Magliaro.
Ci siamo abituati da qualche anno ad usare l'acquisto via internet come comoda possibilità: on line si trova di tutto di più, basta un click carta di credito alla mano e non resta che aspettare la consegna. Sulla sostenibilità ambientale ed umana di questo sistema si è già detto molto. I lati oscuri sono molti. Su Netflix il documentario Buy Now - L'inganno del consumismo rivela il rovescio della medaglia degli acquisti, un documentario 'sovversivo' che svela i trucchi e l'impatto reale che hanno sulle nostre vite e sul mondo. Cosa succede nell'e-commerce ai pacchi pacchi smarriti o non recapitati? Ogni anno, in Europa, milioni di scatole ordinate via Internet vanno perse per vari motivi. Una volta rimborsati i destinatari,  a causa degli alti costi di reintegrazione degli articoli non recapitati,  molte piattaforme optano per distruggere i pacchi non consegnati affidando alle piattaforme logistiche responsabili del trasporto la distruzione: meglio eliminarli che allocarli di nuovo. E c'è chi ha ideato l'acquisto a peso di questi materiali per organizzare delle vendite 'alla cieca' diventate virali. 

Condividi

Notizie ANSA Scegli l’informazione di ANSA.it

Abbonati per leggere senza limiti tutte le notizie di ANSA.it

Abbonati ora
Abbonati per leggere senza limiti tutte le notizie di ANSA.it

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.