Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
La signora Renè, come la chiamano tutti a Nebbiuno, nel Novarese, è un'istituzione. Anna Possi è la barista più longeva d'Italia. "Il mio locale è la mia famiglia - spiega all'ANSA - gestisco questo bar da 65 anni. Dal 1974 sono vedova e porto avanti l'attività da sola".
"Il mio bar non è solo un bar, ma un centro di incontro", aggiunge. "Io faccio un po' da guida turistica, da consigliera e amica. Alla fine non vado neanche in ferie, vengono gli altri a farle qui, vuole che io non tenga aperto il bar per loro?". E l'età e gli anni che passano non la spaventano: "Io cerco di resistere. Per educazione do la precedenza agli altri. Finché il Signore mi lascia qui, io resto qui. Non ho particolari ricette di longevità, cerco di mangiare poco e di lavorare. Ho sempre in mente di fare qualcosa di nuovo, non mi rendo conto dell'età che ho. A me piace comunicare e ascoltare, amo stare con la gente che frequenta il mio locale".
E la conferma arriva dai clienti abituali del bar Centrale: "Veniamo qui da sempre, ci venivano i miei genitori, è un'istituzione nel paese", testimonia una cliente. "Io vengo tutti i giorni qui a prendere il caffè - dice un'altra cliente - si sta bene, è come essere in famiglia. E poi ci sostiene, ci tira su il morale". Insomma, la signora Anna è un pilastro della comunità locale.
"La conosco da quando ero bambina - dice una signora all'esterno del locale -. La sua vita è il bar, non potrebbe stare in un altro posto".
Notizie ANSA Scegli l’informazione di ANSA.it
Abbonati per leggere senza limiti tutte le notizie di ANSA.it
Abbonati oraSe è una notizia,
è un’ANSA.
Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.
Resta connesso
Ultima ora