Disagi stamani a Viareggio (Lucca) a causa di alcuni allagamenti in strada provocati dalla pioggia. Sono caduti 80 mm di pioggia in tre ore, a partire dalle 6: un "evento straordinario" che ha creato allagamenti soprattutto tra le 7 e le 8,30. Secondo quanto reso noto dal Comune in tre ore, a partire dalle 6, sono caduti stamani 80 mm di pioggia. Ci sono state anche infiltraizoni di acqua in alcune scuole materne. Qualche disagio per la pioggia ance a Prato, dove è stato chiuso anche un sottopasso. I vigli del fuoco segnalano anche allagamenti a Pistoia.
Dal pomeriggio di oggi si prevedono poi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Lazio e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico su gran parte del Lazio.
Attesi nubifragi e neve in quota. Da venerdì arriveranno anche i venti freddi dal Nord Europa, e le temperature caleranno bruscamente, a cominciare dal settentrione. Lo prevedono il Centro Epson Meteo e il sito 3bmeteo.com. I primi temporali sono cominciati ieri sera in Liguria e nord della Toscana. Oggi il maltempo su tutto i Centro e il Settentrione.