(ANSA) - FIRENZE, 26 GEN - L'amore per la pasta e un focus
sugli amari: sono due dei temi chiave della 16ma edizione Taste,
il salone della 'food culture contemporanea' organizzato da
Pitti Immagine in scena, per la seconda volta, negli spazi della
Fortezza da Basso di Firenze dal 4 al 6 febbraio.
Tra armonie di sapori, gustose improvvisazioni e accostamenti
inediti, 538 aziende, 100 quelle che quelle partecipano per la
prima volta, presentano al pubblico di buyer internazionali
tutte le loro novità. E gli arrivi dei compratori sono previsti
da paesi come Usa, Cina, Emirati ed Europa (5.000 gli operatori
del settore che hanno partecipato all'ultima edizione, a marzo
2022). Come al solito, poi, tutta la città si animerà con il
calendario di 'Fuori di Taste'. Tra le tante proposte e novità
di questa edizione un focus sugli Amari, con una selezione di 13
realtà artigianali che rappresentano l'eccellenza del made in
Italy in questo settore. Invece la pasta è il tema chiave del
salone: Taste offrirà un viaggio speciale alla scoperta delle
esperienze e sfaccettature del mondo della pasta, con nomi e
stand di alcuni importanti pastifici. Alla 'bellezza' della
pasta italiana sarà anche dedicata un'apposita mostra con quadri
dove ammirare le creazioni dei pastai di Taste. Spazio poi agli
incontri, tra cui uno anche sulla pasta con gli chef Vito
Mollica, Igles Corelli e Fulvio Pierangelini, e i premi, come
quello del sito Il Forchettiere e le Tavolette d'oro, gli Oscar
della cioccolata consegnati ai miglior cioccolatieri. Invece in
un'area speciale di Coldiretti ci saranno eventi a tema, come la
masterclass sull'olio. (ANSA).