/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Voce Amica Firenze ha 60 anni, in futuro anche aiuto via chat

Voce Amica Firenze ha 60 anni, in futuro anche aiuto via chat

'Vogliamo avvicinare la popolazione un po' più giovane'

FIRENZE, 03 febbraio 2024, 12:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Voce Amica Firenze, la più antica help-line italiana, compie 60 anni e guarda al futuro: "Una grossa novità sarà l'affiancamento al telefono tradizionale di un servizio tramite chat per avvicinare la popolazione un pochino più giovane", ha affermato Marco Lunghi, presidente di Voce Amica Firenze, in occasione di un convegno a Palazzo Vecchio per celebrare anche i 50 anni della Carta Nazionale che riepiloga finalità, principi e metodi del servizio di ascolto telefonico.
    Nel corso del 2022 gli oltre 80 volontari di Voce Amica Firenze hanno effettuato 7.430 ore di servizio (di cui 2.598 nel periodo notturno) ricevendo 100.864 telefonate che hanno dato luogo a 18.267 conversazioni (circa 50 al giorno) della durata media di 15 minuti. Si stima che ogni mese chiamino circa 300 persone diverse, con un ricambio di circa il 25% mese su mese.
    "Il fattore comune alle persone che chiamano è la solitudine", ha osservato Lunghi. "C'è la solitudine materiale di chi vive solo - ha aggiunto -, e c'è la solitudine di chi ha grosse difficoltà a rapportarsi con le persone che gli stanno intorno. Noi ascoltiamo tutti senza pregiudizi, senza dare consigli, accettando qualunque atteggiamento da parte di chi ci chiama. Trovano un momento in cui riconosciamo la loro dignità di esseri umani".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza