Quattro famiglie, undici persone in totale, sono state evacuate in via precauzionale dai vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di San Casciano in Val di Pesa (Firenze) in seguito al movimento franoso di una parete rocciosa con la caduta di alcune pietre di dimensioni importanti.
I pompieri sono intervenuti alle 18.50 nel comune di Impruneta, in via Cassia in località Tavarnuzze, in seguito al movimento franoso della parete che minaccia una palazzina composta da tre piani fuori terra e una composta da due livelli.
Sono in corso, fanno sapere i soccorritori, le valutazioni dello scenario con il funzionario. Sono stati evacuati tutti gli abitanti delle due palazzine di Tavarnuzze, all'ingresso di Firenze, minacciate da una frana di massi staccatisi in una ex cava di pietra dismessa che si trova alle spalle degli edifici. I vigili del fuoco hanno evacuato oltre una ventina di persone, fra cui sei bambini, che per motivi di sicurezza devono pernottare fuori finché le verifiche non escluderanno situazioni di pericolo. Hanno raccolto rapidamente i propri effetti personali e alcuni bagagli, alcuni dormiranno in albergo altri presso parenti e amici. C'è chi è riuscito a portare via il gatto con la gabbia da viaggio. Stasera sono caduti dei macigni dietro gli stabili, che si ergono sulla statale Cassia, nell'ultimo tratto prima di entrare a Firenze, all'incrocio per Impruneta. Gli abitanti hanno udito due cadute dalla vecchia cava. In un botto, un macigno ha colpito il muretto di recinzione che delimita le proprietà condominiali. In un secondo rotolamento dalla collina, è venuto giù un altro grosso elemento di pietra.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA