Da oggi 1 luglio è aperto il
portale della Regione Toscana "per la rendicontazione delle
spese sostenute per l'immediato sostegno per cittadini, imprese
e aziende agricole" colpiti dall'alluvione del 2 e 3 novembre
2023. Lo rende noto la stessa Regione il cui presidente Eugenio
Giani, commissario straordinario per l'emergenza, spiega: "Sono
contributi cumulabili con i 3000 euro che le famiglie hanno
ricevuto o stanno ricevendo".
Per attivare la procedura di rimborso è necessario collegarsi
all'indirizzo https://www.regione.toscana.it/alluvione2023 dove
i cittadini potranno caricare scontrini, fatture, e tutto ciò
che attesta le spese sostenute, per poi ricevere i rimborsi
previsti dalle disposizioni nazionali, fino a 5mila euro per le
famiglie e fino a 20mila euro per le imprese colpite
dall'alluvione. Chi fa una richiesta di rimborso superiore agli
8mila euro può richiedere un anticipo di 2.500 euro.
"Dal giorno dell'alluvione - ha detto Giani - sono sempre
stato in prima linea con la massima attenzione rivolta ai
cittadini colpiti. Dallo stanziamento immediato delle risorse
regionali, 25 milioni complessivi che stiamo ultimando di
erogare, ai bandi di sostegno per le imprese, gli interventi di
somma urgenza sui territori colpiti, conclusi nella maggior
parte dei casi, ma ancora in corso dove i lavori sono più
lunghi, fino ad oggi, in cui, con l'apertura del portale, si
apre una fase ulteriore, quella dei rimborsi che porterà a
distribuire i 66 milioni stanziati dal governo di cui io sono
commissario esecutore per famiglie e imprese".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA