/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Ospedale San Giuseppe campagna contro tumori testa-collo

A Ospedale San Giuseppe campagna contro tumori testa-collo

Ha aderito a Make Sense Campaign: fatti 27 controlli

FIRENZE, 04 ottobre 2024, 18:20

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'ospedale San Giuseppe di Empoli (Firenze), ha aderito alla 'Make Sense Campaign', campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sui tumori del distretto testa-collo promossa dalla società europea dei tumori testa-collo: durante i giorni dedicati all'iniziativa, sono stati valutati 27 cittadini, dai 36 agli 82 anni, di questi il 30% è stato indirizzato verso approfondimenti specialistici successivi. "Siamo molto contenti di aver accolto questa iniziativa - ha commentato la dottoressa Francesca Martella direttore della Soc Oncologia Medica di Empoli - perché di questi tumori, che nel loro insieme rappresentano la settima causa di morte per cancro, si parla sempre molto poco. La cittadinanza ha mostrato un grande entusiasmo, saturando i posti messi a disposizione per valutare segni, sintomi o fattori di rischio dalle strutture di oncologia e di otorinolaringoiatria, nelle prime 12 ore dall'apertura delle agende".
    La campagna ha consentito di approfondire con gli utenti nozioni in merito allo stile di vita e alle infezioni da Hpv, che possono aumentare il rischio di tumori testa-collo, e di sensibilizzarli all'osservazione di alcuni segni e sintomi di rilievo per la diagnosi. Questo, spiega l'Asl Toscana Centro, è molto importante perché la sopravvivenza per i tumori del distretto testa-collo può raggiunge nel complesso l'80-90% a cinque anni solo quando la diagnosi è precoce, mentre spesso si arriva tardivamente alla diagnosi, essendo molti fattori trascurati o misconosciuti dai più. "All'iniziativa hanno aderito per il 70% donne - ha aggiunto Martella che è anche coordinatore del centro Donna dell'ospedale - indicando come queste siano ancora oggi più sensibili alle campagne di prevenzione, il che ci dà lo spunto per sviluppare in sinergia con i colleghi otorinolaringoiatri progetti da inserire nei prossimi mesi fra le attività del centro Donna".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza