Il rapporto tra intelligenza
artificiale e interazione umana nel settore turistico, l'impatto
dei cambiamenti climatici, la robotica a servizio
dell'ospitalità, la sicurezza informatica e non solo. Torna Be
Travel Onlife, l'evento - giunto alla sedicesima edizione,
intitolata 'Balance: AI Confluence in Travel' - dedicato al
turismo digitale. Appuntamento il 27 e 28 novembre.
Il programma di quest'anno prevede la partecipazione di
alcune delle principali aziende che si occupano di turismo, da
Booking.com ad Airbnb. Quattro i temi principali che saranno
affrontati: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism e
Hospitality.
"Il tema di quest'anno è l'equilibrio tra l'evoluzione
dell'IA nel settore del turismo e l'aspetto umano - ha
dichiarato all'ANSA il direttore scientifico di Bto, Francesco
Tapinassi, a margine della presentazione della due giorni a
palazzo Grazioli, a Roma - come mettere insieme innovazione
digitale, miglioramento degli standard dei servizi e la
componente e il capitale umano, al centro dell'esperienza
turistica".
Ci sarà spazio anche per parlare dei Punti Impresa Digitale
delle Camere di Commercio per supportare le micro, piccole e
medie imprese. "I Pid sono nati otto anni fa con Industria 4.0 e
la volontà del governo dell'epoca di informare e formare le
aziende più piccole - ha aggiunto il presidente di Unioncamere,
Andrea Prete - in questi anni abbiamo interloquito con 700mila
imprese. Otto, dieci anni fa il digitale sembrava qualcosa che
riguardava soltanto le imprese più strutturate".
Non mancheranno momenti di confronto su turismo accessibile,
coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni di sviluppo
turistico, analisi predittive nell'enoturismo e integrazione di
ChatGPT per la gestione di prenotazioni e messaggistica per
alberghi e strutture ricettive.
Tra i nuovi format, inoltre, uno dedicato alla celebrazione
del potere, la creatività e le storie delle donne nel panorama
turistico globale.
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