Abetone, sull'Appennino
pistoiese, sta ridisegnando il suo posizionamento sulla mappa
del turismo di montagna grazie anche alla presenza di vip,
influencer e giovani che da dicembre hanno scelto la stazione
sciistica. Prima è stata la volta di Anya Taylor-Joy, la
protagonista della serie tv La Regina degli Scacchi, quasi 12
milioni di follower solo su Instagram. Post, selfie, video
sorridenti ed una promozione che è divenuta mondiale. Poi sono
passati gli italiani Claudio Amendola e Valerio Merola. Quindi,
nei giorni scorsi, è diventata virale la clip della comica
Chiara Profeti, che dice di snobbare Courmayeur e va giù col bob
sulle piste dell'Abetone. Sullo sfondo - tra vip, attori e
influencer -, centinaia di giovani e giovanissimi che hanno
riscoperto la località toscana.
"Siamo di fronte - commentano dalla Confcommercio - ad un
vero e proprio caso di fascino in grado di rinnovarsi e
innovarsi. Oggi, lo dicono i flussi, l'Abetone parla stretto con
le nuove generazioni, attraendo un target che quindi cambia
parzialmente pelle rispetto al passato. È una dinamica che
dobbiamo essere bravi a leggere, facendola diventare
un'ambizione nuova e va sostenuta in modo deciso. Il futuro
della montagna passa anche da queste scelte strategiche".
L'Abetone è meta sciistica per un ampio segmento di persone,
per la maggior parte italiane, diversamente dalle Dolomiti dove
il turismo risulta in prevalenza straniero e munito di un'alta
capacità di spesa. "I prezzi ancora accessibili che invece si
registrano sull'Appennino pistoiese sono un fattore in più che
concorre a renderla appetibile per le settimane bianche -
osservano gli operatori economici -. Inoltre, la posizione
baricentrica dell'Abetone rispetto al suo mercato di riferimento
è un altro importante valore aggiunto. Istituzioni e stakeholder
devono insistere su questi punti di forza, rinnovando anch'esse
la propria visione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA