/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Abetone si scopre meta sciistica di vip e influencer

L'Abetone si scopre meta sciistica di vip e influencer

Da Anya Taylor-Joy a Chiara Profeti località sfonda via social

ABETONE (PISTOIA), 15 gennaio 2025, 14:00

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Abetone, sull'Appennino pistoiese, sta ridisegnando il suo posizionamento sulla mappa del turismo di montagna grazie anche alla presenza di vip, influencer e giovani che da dicembre hanno scelto la stazione sciistica. Prima è stata la volta di Anya Taylor-Joy, la protagonista della serie tv La Regina degli Scacchi, quasi 12 milioni di follower solo su Instagram. Post, selfie, video sorridenti ed una promozione che è divenuta mondiale. Poi sono passati gli italiani Claudio Amendola e Valerio Merola. Quindi, nei giorni scorsi, è diventata virale la clip della comica Chiara Profeti, che dice di snobbare Courmayeur e va giù col bob sulle piste dell'Abetone. Sullo sfondo - tra vip, attori e influencer -, centinaia di giovani e giovanissimi che hanno riscoperto la località toscana.
    "Siamo di fronte - commentano dalla Confcommercio - ad un vero e proprio caso di fascino in grado di rinnovarsi e innovarsi. Oggi, lo dicono i flussi, l'Abetone parla stretto con le nuove generazioni, attraendo un target che quindi cambia parzialmente pelle rispetto al passato. È una dinamica che dobbiamo essere bravi a leggere, facendola diventare un'ambizione nuova e va sostenuta in modo deciso. Il futuro della montagna passa anche da queste scelte strategiche".
    L'Abetone è meta sciistica per un ampio segmento di persone, per la maggior parte italiane, diversamente dalle Dolomiti dove il turismo risulta in prevalenza straniero e munito di un'alta capacità di spesa. "I prezzi ancora accessibili che invece si registrano sull'Appennino pistoiese sono un fattore in più che concorre a renderla appetibile per le settimane bianche - osservano gli operatori economici -. Inoltre, la posizione baricentrica dell'Abetone rispetto al suo mercato di riferimento è un altro importante valore aggiunto. Istituzioni e stakeholder devono insistere su questi punti di forza, rinnovando anch'esse la propria visione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza