FIRENZE - Lo spostamento di un liceo di Sesto Fiorentino (Firenze) nel vicino polo scientifico tecnologico dell'Università di Firenze, per liberare gli spazi attigui allo stabilimento Eli Lilly e consentire così l'ampliamento della sede toscana del gruppo farmaceutico. È quanto previsto in una dichiarazione d'intenti firmata oggi dal presidente della Regione Enrico Rossi e dal numero uno Eli Lilly John C. Lechleiter. Per il trasferimento dell'istituto scolastico la Regione Toscana stanzierà 10 milioni di euro.
"La Regione d'intesa con il comune di Sesto Fiorentino - ha detto Rossi in occasione dell'inaugurazione della seconda linea produttiva dello stabilimento - trasferirà il liceo e questo permetterà alla Eli Lilly di predisporre una ulteriore nuova linea produttiva". "Come Regione Toscana - ha precisato Rossi - metteremo 10 milioni di euro. In questo modo costruiremo una nuova scuola e consentiremo alla Lilly di svilupparsi".
"Credo in una politica che permetta farmaci innovativi accessibili a tutti a un prezzo adeguato. La Toscana si muove in questa direzione. Questa collaborazione tra Toscana e americani è un esempio positivo a livello nazionale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA