E mentre in Palazzo Vecchio al Forum Unesco si discutono le prospettive e del futuro della cultura, fuori, Firenze diventerà teatro di iniziative concrete di cultura ‘da vivere’.
INAUGURAZIONE DEL TEATRO ROMANO
Dopo svariati secoli, tornerà visibile il teatro romano sotterraneo, rimasto per tutto questo tempo nascosto 'nelle viscere’ di Palazzo Vecchio e piazza della Signoria. Tanti anni di scavi e restauri sono stati necessari per riportare alla luce questo pezzo segreto di Firenze, ora pronto per tornare alla luce. Lo spazio archeologico verrà inaugurato proprio nel corso del forum: a farlo, alle 13 di sabato 4 ottobre saranno la diretttrice dell’organizzazione, Irina Bokova, insieme al sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella.
APERTURA STRAORDINARIA DEL FORTE BELVEDERE
Sarà aperto, in via straordinaria, domenica 5 ottobre, come iniziativa collaterale del forum Unesco, il forte Belvedere, con possibilità di ammirare le sculture della mostra di Giuseppe Penone ‘Prospettiva vegetale’ (dalle 10 alle 20). Ci saranno visite guidate, laboratori artistici, una performance di giovanti talenti artistici che ricreeranno le ombre dei principali monumenti cittadini ed anche un dialogo con il pubblico dello stesso artista, Giuseppe Penone, alle 17.
TANTI EVENTI PER FIRENZE APERTA ALLA CULTURA E ILLUMINAZIONE SPECIALE PER PIAZZA SIGNORIA E LA TORRE DI SAN NICCOLO'
Sempre in occasione del Forum, ci sarà un’illuminazione ad hoc dei monumenti di Firenze: in particolare a proiettare una luce speciale, saranno i tesori di piazza della Signoria, come Palazzo Vecchio e la loggia dei Lanzi e, di là d’Arno, la torre di San Niccolò, affacciata sulla rive Gauche. La città si aprirà inoltre a tante iniziative nel segno della cultura: tra queste, visite guidate negli istituti di lingue straniere della città, una mostra sul cioccolato nella sede del consolato del Messico dedicata alla cioccolata venerdi 3 ottobre dalle ore 18 alle ore 20 La divina delizia. Xocol-atl. La storia del cioccolato dai Maya alla Toscana dei Medici, una mostra dedicata alle Cupole della storia dell’arte e in particolare a quella del Brunelleschi (aperta tutti i giorni a Palazzo Coppini in via del Giglio), tour nella basilica di Santo Spirito (4 maggio).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA