FIRENZE - Un centro Unesco con il compito di 'dare le pagelle agli stati sulle politiche culturali'. Sarebbe il primo attivato nel mondo dall'organizzazione e ad annunciare il via al percorso necessario alla sua istituzione è stato oggi, durante la firma della Dichiarazione di Firenze che ha chiuso il forum Unesco organizzato in Palazzo Vecchio, è stato il sindaco Dario Nardella.
"Per decisione dei partecipanti al Forum - ha sottolineato il sindaco - è stata inserita nel documento la proposta di Firenze di istituire centro internazionale di valutazione per la cultura nella nostra città: si tratta di un campo nuovo, tutto da studiare ed esplorare, e Firenze è pronta a mettere a disposizione dell'Unesco la sua concentrazione di saperi per supportare gli obiettivi della dichiarazione di oggi".
Una volta aperto il centro, ha spiegato poi Nardella, sarebbe "il primo del suo genere nel mondo", e avrebbe la funzione di "analizzare l'impatto effettivo delle politiche culturali degli Stati, per conto dell'Unesco". I tempi di attivazione della struttura non sarebbero brevissimi: ma, ha spiegato Nardella, "contiamo di avviarla entro la legislatura".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA