/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marchio collettivo per i pici di Celle sul Rigo

Marchio collettivo per i pici di Celle sul Rigo

A tutela della pasta realizzata nel piccolo borgo del Senese

SARTEANO (SIENA), 19 dicembre 2022, 15:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un marchio collettivo per i pici di Celle sul Rigo, piccolo borgo nel comune di San Casciano dei Bagni (Siena). E' 'Pici di Celle', registrato per tutelare un prodotto divenuto famoso, soprattutto nelle Terre di Siena, che ha già ricevuto, nel 2013, il premio Touring. Il marchio, la cui titolarità è della Società Filarmonica di Celle sul Rigo, come specificato nel regolamento, potrà essere utilizzarlo a chi ne farà richiesta, alla condizione di realizzare i pici a Celle sul Rigo, secondo le regole stabilite dal disciplinare, regole 'segrete' della tradizione cellese.
    Il marchio, realizzato gratuitamente da Vincenzo Amato, graphic design, è stato pensato sulla base di alcuni principi: sostenibilità e circolarità, nell'intento di connettere aspetti economici, ambientali e sociali, il lavoro di tante persone con unico obiettivo.
    La presentazione, avvenuta il 18 dicembre, è stata aperta dal vicepresidente del Senato della Repubblica, Gian Marco Centinaio, intervenuto in diretta streaming: "Le tradizioni e i prodotti enogastronomici - ha detto - rappresentano spesso l'anima di un territorio e meritano di essere valorizzati al meglio, come Celle sta facendo con i suoi pici. Per un piccolo borgo, riscoprire queste ricchezze rappresenta una grande opportunità per fermare lo spopolamento e attrarre turisti e imprenditori. Sono contento di poter partecipare alla presentazione del marchio collettivo che da oggi identifica i pici di Celle sul Rigo. Consegniamo questo risultato nelle mani dei cittadini cellesi e di chi, insieme a loro, vorrà investire nella promozione del prodotto e di tutto il territorio. La vera sfida inizia adesso". Alla presentazione presenti tra gli altri Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana e Stefania Gori, presidente della Società Filarmonica di Celle sul Rigo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza