Un marchio collettivo per
i pici di Celle sul Rigo, piccolo borgo nel comune di San
Casciano dei Bagni (Siena). E' 'Pici di Celle', registrato per
tutelare un prodotto divenuto famoso, soprattutto nelle Terre di
Siena, che ha già ricevuto, nel 2013, il premio Touring. Il
marchio, la cui titolarità è della Società Filarmonica di Celle
sul Rigo, come specificato nel regolamento, potrà essere
utilizzarlo a chi ne farà richiesta, alla condizione di
realizzare i pici a Celle sul Rigo, secondo le regole stabilite
dal disciplinare, regole 'segrete' della tradizione cellese.
Il marchio, realizzato gratuitamente da Vincenzo Amato, graphic
design, è stato pensato sulla base di alcuni principi:
sostenibilità e circolarità, nell'intento di connettere aspetti
economici, ambientali e sociali, il lavoro di tante persone con
unico obiettivo.
La presentazione, avvenuta il 18 dicembre, è stata aperta dal
vicepresidente del Senato della Repubblica, Gian Marco
Centinaio, intervenuto in diretta streaming: "Le tradizioni e i
prodotti enogastronomici - ha detto - rappresentano spesso
l'anima di un territorio e meritano di essere valorizzati al
meglio, come Celle sta facendo con i suoi pici. Per un piccolo
borgo, riscoprire queste ricchezze rappresenta una grande
opportunità per fermare lo spopolamento e attrarre turisti e
imprenditori. Sono contento di poter partecipare alla
presentazione del marchio collettivo che da oggi identifica i
pici di Celle sul Rigo. Consegniamo questo risultato nelle mani
dei cittadini cellesi e di chi, insieme a loro, vorrà investire
nella promozione del prodotto e di tutto il territorio. La vera
sfida inizia adesso". Alla presentazione presenti tra gli altri
Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, Eugenio
Giani, presidente della Regione Toscana e Stefania Gori,
presidente della Società Filarmonica di Celle sul Rigo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA