Non solo prezzi scontati per il
Black Friday, in alcuni casi addirittura incrementati. Ogni
anno, al Black Friday i consumatori vengono invogliati ad andare
a caccia di occasioni online. Purtroppo, come dice il
proverbio, "non è tutto oro quel che luccica": soprattutto in
internet, dove sono sempre più numerosi i pericoli in agguato.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano ha condotto,
insieme al Centro Europeo Consumatori Italia, un'indagine a
campione sui prezzi online, proprio per verificare se i
consumatori ottengano o meno effettivi vantaggi andando a caccia
di affari durante il Black Friday.
Nell'indagine sono stati rilevati e registrati i prezzi di
20 prodotti (tra cui lavatrici, televisori, aspirapolvere,
macchine per il caffè, smartphone, stampanti, armadi, letti,
ecc.), provenienti da sette grandi piattaforme di e-commerce. I
prezzi del Black Friday sono stati infine confrontati con quelli
di fine settembre, inizio e fine ottobre: per 12 dei 20 prodotti
il prezzo è rimasto uguale o è addirittura aumentato (in un caso
del 35%, per altri tre prodotti di oltre il 10%). Gli altri 8
prodotti risultano invece scontati, con uno sconto che va da
sotto l'1% al 34%.
"La nostra piccola indagine a campione conferma che i
consumatori fanno bene a dubitare degli sconti sbandierati ai
quattro venti: fa infatti buoni affari chi confronta il rapporto
qualità-prezzo di vari prodotti e di differenti venditori per un
più ampio periodo di tempo, e poi sceglie il prodotto più adatto
alle proprie esigenze", commenta la direttrice del Ctcu, Gunde
Bauhofer.
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