"I temi prioritari per gli
elettori, sui quali essi basano il proprio voto, cambiano nel
tempo. Così, ad esempio, il tema della sicurezza assume
importanza in tempi di elevata criminalità e quello della
redistribuzione in tempi di forti disuguaglianze economiche.
Nelle prossime elezioni presidenziali americane, potrebbero
essere centrali i temi del controllo dell'immigrazione vista la
pressione alle frontiere e quello del diritto all'aborto a
seguito della sentenza restrittiva della Corte Suprema
statunitense". Lo rileva una ricerca condotta dalla Facoltà di
Economia dell'Università di Bolzano, intitolata "Strategic Use
of Social Media by Political Parties: Evidence from Italy".
L'indagine ha esaminato i messaggi dei partiti politici
italiani sui social media dal 2015 al 2019, periodo che
comprende i governi Renzi, Gentiloni e Conte 1. Lo studio ha
rivelato che i partiti di sinistra tendono a concentrarsi su
temi economici e di disuguaglianza, mentre quelli di destra si
focalizzano su tassazione e immigrazione.
I ricercatori, Giacomo Battiston, Federico Boffa, Eugenio
Levi e Steven Stillman, hanno analizzato le notizie
dell'archivio Ansa ed i messaggi sui social media dei partiti,
utilizzando metodi di machine learning per categorizzare i
contenuti in temi di immigrazione, economia e altri. Hanno
trovato che la Lega si concentra molto di più sull'immigrazione
rispetto ad altri partiti come Forza Italia, Movimento 5 Stelle
e Partito democratico, che si focalizzano sull'economia.
Lo studio evidenzia che le notizie influenzano la
comunicazione dei partiti: un aumento delle notizie
sull'immigrazione porta a un incremento del 25% dei messaggi
sull'immigrazione da parte della Lega, rispetto al 7% di Forza
Italia e all'1,5% del Pd. Per il Movimento 5 Stelle non è stata
trovata correlazione tra notizie e messaggi. Inoltre, i messaggi
della Lega aumentano le ricerche su Google riguardo
l'immigrazione.
Utilizzando i dati dei sondaggi Ipsos ed una tecnica
econometrica, lo studio ha dimostrato che, nel periodo
considerato, i messaggi della Lega hanno incrementato i voti per
il partito del 20%, soprattutto a discapito del Movimento 5
Stelle. Questo effetto è dovuto alla capacità della Lega di
rendere l'immigrazione un tema centrale nel dibattito pubblico.
La ricerca sottolinea come la comunicazione politica possa
influenzare significativamente le priorità degli elettori e le
loro intenzioni di voto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA