/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Enti camerali, soluzioni flessibili per il traffico al Brennero

Enti camerali, soluzioni flessibili per il traffico al Brennero

"Mero trasferimento del traffico su rotaia non è sufficiente"

TRENTO, 11 dicembre 2024, 11:32

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Alla luce della crescente concentrazione di traffico e della continua congestione causata dal collo di bottiglia al Brennero, gli Enti camerali di Monaco e dell'Alta Baviera, del Tirolo, di Bolzano e di Trento si sono confrontati per avviare una discussione aperta sulle misure che potrebbero ridurne l'impatto. Si tratta di individuare risposte efficaci ai grossi disagi che questo problema pone ai cittadini, alle imprese del territorio e all'economia in generale. I quattro Enti camerali - sottolinea una nota - saranno dunque interlocutori affidabili per la popolazione che vive lungo l'asse del Brennero e, al fine di rendere più trasparente la situazione del traffico, che insiste lungo il corridoio del Brennero durante la costruzione del nuovo ponte di Lueg, supporteranno con informazioni e servizi aggiuntivi la pagina di ASFINAG (la società austriaca di proprietà pubblica che gestisce le autostrade oltreconfine), creata ad hoc per comunicare in modo rapido, chiaro e aggiornato le indicazioni di traffico, divieti, interruzioni e scorrimento stradali".
    "Purtroppo, credere che il mero trasferimento del traffico su rotaia possa fornire un sollievo sufficiente in questa situazione eccezionale non è realistico. Sebbene questo approccio rimanga corretto e importante, è necessario prendere in considerazione anche gli adeguamenti alle normative vigenti.
    Per ottenere risultati tangibili, in questo caso, è necessario apportare diversi aggiustamenti. Tra questi, ci sarebbe la possibilità di allentare provvisoriamente il divieto di circolazione notturna per i mezzi pesanti. Pur riconoscendo l'importanza del divieto notturno per la popolazione tirolese in termini di qualità della vita e quiete, le Camere di commercio situate lungo il corridoio del Brennero ritengono che la mobilità individuale e le forniture locali siano aspetti altrettanto importanti per la comunità".
    "Abbiamo tutti un obiettivo comune: niente ingorghi e rallentamenti per le persone che percorrono l'autostrada del Brennero e meno disagio possibile per le persone che ci vivono", concordano Andrea De Zordo, Michl Ebner, Manfred Gößl e Barbara Thaler, vertici delle Camere di commercio e dell'industria dislocate lungo l'asse del Brennero.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza