Con dicembre è ufficialmente
completato, il lotto di costruzione "Gola del Sill", che ospita
il futuro portale nord del futuro tunnel ferroviario del
Brennero, il più lungo al mondo. Sebbene la tratta tra
l'estremità nord del Bbt e la stazione centrale di Innsbruck sia
relativamente breve (circa 600 metri), ha richiesto interventi
ingegneristici altamente impegnativi e sfidanti. Ad esempio, è
stato necessario inserire fino a 60 ancore di perforazione,
ciascuna lunga 120 metri, nella roccia sciolta del Viller Berg
presso il portale nord. I lavori si sono conclusi entro il
termine previsto di 52 mesi. L'importo totale dell'appalto è
stato di circa 60 milioni di euro, e la realizzazione è stata
affidata alla Porr Bau GmbH di Kematen. Attualmente è in corso
il processo di rinaturazione, mirato a riportare l'area di
cantiere al suo stato originario. Si tratta di un'area molto
frequentata dai cittadini di Innsbruck i quali, con la primavera
2025, potranno tornare ad accedere ai due tratti del sentiero
escursionistico qui presenti.
La Galleria di Base del Brennero è un sistema di gallerie che
si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 230 km. Ad
oggi sono già stati scavati 183 km di gallerie.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA