/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Innovazione: NaZeNa vince finale Euregio adventure X

Innovazione: NaZeNa vince finale Euregio adventure X

BOLZANO, 13 giugno 2019, 14:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Dare nuova vita ai vestiti usati, innescando un processo virtuoso di circular economy orientato alla produzione di imballaggi biodegradabili. È questa l'idea che è alla base di NaZeNa, la startup che ha vinto la finalissima di adventureX, il concorso di business modelling pensato per fornire a startupper e aspiranti tali, gli strumenti migliori per creare imprese di successo.
    NaZeNa, fondata nell'aprile del 2019 da Giulia De Rossi e Stefano Lora, è stata premiata ieri sera a NOI Techpark dove per la prima volta in assoluto è stata ospitata la sessione finale della competition. De Rossi ha convinto la giuria indipendente, composta dall'imprenditore, angel investor e co-founder di Tirolean Business Angel network, Harald Oberrauch, dalla business developer and analyst di Invitalia, Susanna Zuccarini, e dallo strategic Advisor Finance di Swarm Analytics, esperto di startup e investimenti, Walter Ischia, presentando la propria idea in un pitch di 3 minuti.
    "In media, ogni persona butta ogni anno circa 34 kg di vestiti usati e l'85% di essi va direttamente negli inceneritori o in discarica. Noi crediamo che possa esistere un'alternativa.
    NaZeNa nasce con l'ambizione di rivoluzionare il mondo del packaging introducendo materiali diversi da quelli classici come carta, cartone, alluminio, vetro e plastica, trasformando i vestiti usati in materiale di recupero nell'ottica di una maggiore sostenibilità - ha spiegato la vincitrice Giulia De Rossi, aggiungendo - Siamo molto felici di aver vinto la finale Euregio di adventureX. Grazie a questo percorso, abbiamo capito cosa significa, concretamente, sviluppare un'idea di business.
    Ci siamo messi in discussione, abbiamo lavorato sodo e imparato molto dai nostri coach. E ora non vediamo l'ora di proseguire il cammino, impegnandoci ancora di più per realizzare il nostro progetto".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza