"In Umbria non siamo all'emergenza idrica, ma la siccità sta indebolendo i deflussi dei fiumi, i livelli di invasi, falde e sorgenti": lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente e Agricoltura, Fernanda Cecchini, al termine della riunione per valutare l'impatto sulla distribuzione idrica legata al servizio idropotabile e all'irrigazione.
L'assessore ha sollecitato a "mettere in atto una strategia comune per evitare che con l'ulteriore protrarsi della carenza di piogge la situazione peggiori". "Un obiettivo al quale - ha aggiunto - devono concorrere gestori del servizio idrico, cittadini e imprese agricole nella consapevolezza che l'acqua è un bene di tutti".
Secondo il Servizio regionale Risorse idriche emerge che da settembre 2016 sono stati registrati dei cali delle piogge cumulate in un mese, localmente anche di circa il 50% rispetto alla media storica. Peggiore è la situazione dall'inizio del 2017: si registrano infatti mancate piogge mensili fino a maggio localmente superiori al 55%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA