Un gruppo di quindici giovani della Pastorale universitaria dell'archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, guidata da don Riccardo Pascolini, si è ritrovato poco dopo le 9 di giovedì 5 novembre, nella cattedrale di San Lorenzo, per raccogliersi in preghiera per il loro pastore, il cardinale Gualtiero Bassetti, per tutti i malati di Covid-19 e per gli operatori sanitari che si prendono cura di loro.
Gli universitari, accompagnati da don Pascolini, hanno iniziato il loro pellegrinaggio a piedi verso Assisi (dove giungeranno nel pomeriggio presso la Basilica inferiore di San Francesco), dopo aver sostato in raccoglimento davanti all'immagine della Madonna delle Grazie.
Usciti da San Lorenzo, in piazza IV Novembre, gli universitari hanno ricevuto la benedizione dal vescovo ausiliare mons. Marco Salvi, che si è affacciato da una finestra del suo appartamento in Arcivescovado, dove si trova da alcuni giorni in quarantena essendo positivo asintomatico al Covid-19.
I giovani universitari perugini, che percorreranno circa 25 chilometri in 6-7 ore di cammino, sono sullo stesso sentiero francescano compiuto due volte, sempre a piedi, dall'arcivescovo Bassetti: il 3 novembre 2011 e l'8 ottobre 2012. Due pellegrinaggi svolti insieme ai seminaristi e ad alcuni sacerdoti diocesani per ringraziare il Signore del "dono di queste giovani vocazioni alla nostra Chiesa", disse allora lo stesso Bassetti.
Rivolgendosi ai partecipanti, don Riccardo Pascolini, direttore dell'Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, ha detto: "Ognuno di noi parte, si mette in cammino, attendendo una grazia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA