Gli investimenti strategici in
digital marketing delle imprese umbre sono cresciuti dal
quinquennio pre-covid (2015-2019) al 2020, di 17 punti
percentuali, dal 24,8% al 41,7%. Lo rileva la Camera di
commercio secondo la quale pandemia e lockdown hanno spinto gli
italiani a confrontarsi, "come mai prima, con Internet e il
mondo online. Tanto da stimolare le imprese ad accelerare verso
processi di trasformazione digitale capaci di creare un nuovo
modo di lavorare, interagire e di fare business. Modificando,
forse per sempre, le aspettative e i comportamenti dei
consumatori".
Sulla scorta dei dati Excelsior-Unioncamere la Camera di
commercio dell'Umbria - si legge in una sua nota - ha compiuto
un'analisi approfondita, a livello regionale, sull'entità di
investimenti strategici in digital marketing delle imprese,
ossia la quota di esse che hanno dichiarato di aver investito
"molto" e "moltissimo" in questa innovazione di business. "Ne
sono uscite risposte molto interessanti" ha rilevato il
presidente della Camera di commercio, Giorgio Mencaroni. "Le
imprese umbre che dal quinquennio pre-covid 2015-2019 al 2020
hanno dichiarato di aver investito 'molto o moltissimo' in
digital marketing (cioè investimenti per l'utilizzo di
canali/strumenti digitali per la promozione e vendita dei
prodotti/servizi) - aggiunge -, sono passate dal 24,8% 41,7%.
Una crescita notevole, di 17 punti percentuali".
Analizzando il fenomeno degli investimenti strategici in
digital marketing per settori di attività, in Umbria il 44,5%
delle imprese dei servizi nel 2020 ha fatto investimenti di
importanza medio-alta, a fronte del 27,6% del 2015-2019: + 17%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA