/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Melasecche, da Cgil e Cisal guerra alla modernizzazione Tpl

Melasecche, da Cgil e Cisal guerra alla modernizzazione Tpl

"Il Pd va in piazza per protestare contro i popri disastri"

PERUGIA, 05 agosto 2022, 13:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Con la gara sul Tpl e la rivoluzione copernicana in atto l'Umbria è a un bivio. Non si tratta solo di rompere l'isolamento atavico, occorre modernizzare l'intero settore rendendolo più efficiente nell'interesse di tutti i cittadini. Ma due sindacati, la Cgil in accoppiata con gli autonomi della Cisal dimostrano di avere poche idee ma confuse". Lo afferma l'assessore regionale Enrico Melasecche in una sua lunga nota.
    "I sindacalisti - osserva l'assessore - affermano che la gara avverrà sulla base dell'importo di 50 milioni annui, con un taglio del 25% rispetto ad oggi: falso perchè la giunta deve ancora decidere, ma comunque il confronto concorrenziale avverrà sulla base dello studio che sta producendo l'advisor con i tecnici della Agenzia e della Regione e l'importo sarà prossimo a quello odierno.
    Falso il taglio di 13 milioni rispetto al budget attuale, vero invece che serve ad evitare un ulteriore aumento, ritenuto dal Bilancio regionale impossibile da sopportare.
    - Che la gara dovrebbe secondo loro avvenire con un lotto unico.
    Premesso che questa pratica viene ritenuta scorretta perchè limita la concorrenza, ma tale ipotesi costringerebbe a tagliare drasticamente i servizi.
    - Che verranno soppressi gli autobus scolastici. Si tratta di enormi sciocchezze perchè verranno messi a gara gli stessi km di oggi".
    Inoltre, prosegue Melasecche, "non verrà perso un solo posto di lavoro".
    Affermano inoltre - aggiunge, fra l'altro Melasecche - - che applichiamo l'algoritmo per tagliare le corse.
    L'algoritmo, basato su parametri obiettivi, peraltro introdotto dal Pd nel Piano regionale dei trasporti in vigore, non toglie un solo km. Ha il solo scopo di ripartire meglio la quota del Fondo nazionale trasporti fra i comuni e le province".
    "Che l'impostazione della gara quattro lotti - conttinua l'assessore regionale - costituirebbe un ritorno al passato, quando c'erano le quattro società Apm, La Spoletina, Atc e Fcu.
    Confondere il numero dei possibili futuri gestori, in confronto concorrenziale fra di loro per il miglioramento qualitativo del servizio ed il suo efficientamento è esattamente l'opposto rispetto a quando c'erano quattro consigli di amministrazione".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza