(ANSA) - UMBERTIDE (PERUGIA), 06 FEB - Punta su una
compilation in vinile Rockin'Umbria per rilanciare il suo
marchio. Creando anche eventi ed iniziative territoriali,
proprio come era agli esordi dello storico festival, per farlo
tornare ad essere la vetrina privilegiata della cultura musicale
giovanile.
Il progetto Digital calling-Rockin'Umbria è stato presentato
alla Piattaforma di Umbertide. Nasce per emulare, a distanza di
anni, il precedente "Umbria Calling" del 1986, in cui vennero
pubblicate sempre con un vinile e sotto il marchio dello storico
festival alcune tracce di band del territorio. "Digital Calling"
si muove quindi nel solco di "Umbria Calling", denominazione
dell'incubatore sotto cui veniva raccolta ed identificata la
produzione del territorio al tempo di Rockin'Umbria e ne
raccoglie l'eredità.
Digital Calling è ideato e realizzato dall'associazione
St.Art, prodotto dal Comune di Umbertide (prima di Perugia fu
infatti questa città a credere ad inizio anni '80 sulle
potenzialità del festival) e dall'etichetta discografica Night
Vibez e distribuito da Audioglobe. Undici gli artisti inseriti
nella compilation ai quali si aggiungono ospiti di rilievo quali
Ralf & Fresco, A Bit At, Beatiful Sinners feat Sanna Artfield
Todd Terry Remix, Feel Fly, Fringuello feat Dan Mar, F.T.G feat
Marco Baroni, Manu P feat Jeorge Romero, Mash Up, Steb, Vincenzo
Viceversa.
"Sono passati anni - ha detto il sindaco Luca Carizia - ma un
amarcord di questo tipo credo che sia molto proiettato in
avanti, sui giovani e sul futuro".
All'interno del disco in vinile si può trovare anche un testo
di Fabrizio "Fofo" Croce sulla storia di Rockin'Umbria oltre
alla ricchissima lista, in formato poster, dei concerti del
festival. L'immagine di copertina raffigura un'opera
dell'artista scultore Luca Leandri, già nella precedente
compilation del 1986. (ANSA).