/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel cuore di IT-alert, dal Centro di protezione civile umbro

Nel cuore di IT-alert, dal Centro di protezione civile umbro

Pochi i disservizi segnalati nell'immediato

PERUGIA, 14 settembre 2023, 13:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Una decina di richieste di aiuto da parte dei cittadini sono arrivate prima del messaggio, per capire come dovevano comportarsi. Un'altra decina subito dopo, anche in questo caso per avere informazioni su come gestire il telefono e il questionario. Con il passare dei minuti, qualche segnalazione di malfunzionamento del sistema: l'ANSA ha vissuto l'IT-alert nel cuore della sperimentazione, nel Centro regionale di Protezione civile, dove dirigenti e operatori erano collegati via video con la Protezione civile nazionale, le Prefetture, e i centri Prociv delle altre due regioni oggi coinvolte - Puglia e Piemonte - nella sperimentazione il nuovo sistema di allarme pubblico che consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze e che andrà ad integrare le modalità di informazione e comunicazione già in uso.
    Tutto il sistema era automatico, gestito direttamente dal Dipartimento nazionale. All'arrivo del messaggio, alle ore 12.02, tutti, nella sala operativa umbra, hanno regolarmente ricevuto la segnalazione. Il centralino della Prociv regionale, il Numero unico di emergenza 112 e i vigili del fuoco hanno poi cominciato a raccogliere le richieste dei cittadini. Poche le segnalazioni di disservizi, una decina in Umbria, nella prima mezz'ora dopo le 12.02. L'IT-alert, come ha informato il dipartimento nazionale, è rimasto ''in aria" fino alle ore 13.00.
    Ogni regione coinvolta poteva intervenire in diretta nel collegamento video per informare la Protezione civile nazionale sulle richieste dei cittadini. Il successo della sperimentazione - è stato spiegato - dipende dal gestore telefonico, dal sistema operativo e dal tipo di telefono.
    Una cittadina con l'Iphone con l'audio abbassato non ha trovato più il messaggio quando ha attivato il telefono. Un'altra non lo ha ricevuto sullo smartphone. C'è chi non è riuscito ad aprirlo o ha avuto difficoltà con il questioniario. Altri lo hanno ricevuto in ritardo. Tutte segnalazioni che saranno prese in considerazione per mettere a punto l'innovativo sistema, con la collaborazione dei gestori telefonici, primo dell'avvio ufficiale di IT-alert, nel 2024.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza