Oltre 140 cantine, quattro
consorzi, sei masterclass, aree tematiche, 80 giornalisti
accreditati, 100 operatori Horeca, un'area "Extra Wine",
numerosi stand informativi e convenzioni: sono questi i numeri
di "Only Wine", 11/a edizione, il salone dei giovani produttori
e delle piccole cantine che da sabato 27 a lunedì 29 aprile 2024
si svolgerà a Città di Castello.
Al fianco del Comune, che ospita e patrocina la
manifestazione dalla prima edizione, la Regione e il Gal Alta
Umbria.
Tra le novità di quest'anno, la presenza di quattro consorzi:
Vini dell'Oltrepò Pavese, il Sannio, il Tutela Vini Roma doc, il
Vino Santo Affumicato e la neo costituita associazione cantine
Alta Umbria. Novità anche l'arrivo di vignaioli oltre confine:
dalla regione dello champagne a produzioni slovene, albanesi,
svizzere e austriache. L'appuntamento è nel parco rinascimentale
di Palazzo Vitelli a San Egidio, con i suoi 7.000 metri quadri
di verde e piante.
In programma anche il fuori salone "Extra wine" con la
presentazione, tra gli atri, del libro di Angelo Peretti:
"Esercizi Spirituali per Bevitori di Vino" e altri
approfondimenti sul mondo del vino, e del talk "Quale sarà il
futuro del vino italiano?" con il "flying wimemaker" Roberto
Cipresso, uno dei più noti enologi al mondo e con il divulgatore
enoico Francesco Saverio Russo.
Lunedì 29 aprile viene riconfermata anche la giornata B2B
dedicata agli operatori del settore, buyer e giornalisti con
chiusura al pubblico mantenendo però l'allestimento delle
giornate di fiera.
Non mancheranno le degustazioni.
I protagonisti della manifestazione sono i migliori 100
piccoli produttori a cui il Festival è dedicato dalla nascita
per dare spazio alle scelte innovative e coraggiose, senza mai
trascurare la qualità̀. Ad essere coinvolte saranno anche
quest'anno le case vinicole che avranno uno di questi tre
criteri: meno di 40 anni, meno di 15 anni di storia oppure le
cantine fino a 10 ettari.
La selezione avviene sulla base dei criteri rigorosi e di
standard di qualità̀ molto elevati.
"Con un sempre maggior interesse verso la sostenibilità, Only
Wine - ha precisato Andrea Castellani, project manager e
ideatore della manifestazione - è diventata un punto di
riferimento ed un'eccellenza nel settore fieristico enoico. I
giovani vogliono conoscere e far conoscere cosa c'è dietro a un
calice: un vitigno, il territorio, la sua storia. Grazie a loro
si trasforma non solo il modo di fare impresa, ma anche il modo
di comunicare e di promuovere le eccellenze del nostro Made in
Italy. L'Italia è fatta di tanti piccoli produttori, tante
piccole e medie imprese che sono l'ossatura del nostro sistema
produttivo". Tutti gli appuntamenti si possono trovare sul sito
www.onlywine.it dove è possibile anche acquistare i biglietti
sia per l'ingresso alla manifestazione, sia per le masterclass.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA