"Diminuiscono i costi interni di
gestione, aumentano i servizi e la produttività": Michela
Sciurpa, l'amministratore unico di Sviluppumbria, ha presentato
il bilancio sociale e di sostenibilità 2023, nel Salone d'Onore
di Palazzo Donini, a Perugia.
"Una Società capace di rispondere con maggiore flessibilità e
rapidità alle nuove esigenze delle imprese, delle famiglie e dei
territori. Migliorando la qualità e la quantità delle attività,
mantenendo una costante attenzione ai costi e all'efficace
utilizzo delle risorse pubbliche, con risultati tangibili e
misurabili", ha sottolineato Michela Sciurpa, che si è poi
focalizzata sull'attività "portata avanti per raggiungere un
duplice obiettivo: ridefinire la mission e la vision della
Società attraverso la sua riorganizzazione; aumentare i servizi
e le opportunità per il territorio, contenendo i costi di
gestione".
Un impegno costante che ha portato ad una riorganizzazione
delle risorse aziendali e ad un riposizionamento strategico
della Società stessa, un sostanziale cambio di passo
dell'attività iniziato dal 2020. Con un grande sostegno
all'innovazione, all'internazionalizzazione delle imprese -
anche attraverso i cluster regionali Aerospace e Nautica -
l'attrazione degli investimenti, la promozione del turismo e la
valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale, grazie a un
dialogo continuo con il territorio, coprogettazioni costanti e
la creazione di nuovi network.
Dal 2020, Sviluppumbria - riferisce una nota - ha rafforzato
le sue attività caratteristiche e aumentato il numero dei
progetti gestiti, affidati dalla Regione. Dai tre bandi che
gestiva, si è passati a 23 progetti nel 2021, a 49 nel 2022 e a
52 nel 2023, e con le stesse risorse umane di allora. Più di
50mila le domande istruite, oltre 86 milioni di euro i fondi
concessi. Parallelamente, viene garantito e consolidato
l'equilibrio economico e finanziario della Società, che per la
quarta volta consecutiva chiude il Bilancio in utile (29.000
euro), un obiettivo non scontato soprattutto all'inizio del
mandato. Un altro anno intenso dove il valore della produzione
evidenzia oggi un ulteriore considerevole incremento rispetto
all'esercizio precedente con + 22,5% per effetto dell'importante
aumento del volume delle attività svolte dall'agenzia e del
numero dei progetti in portafoglio.
Il "Bilancio Sociale e Relazione di sostenibilità 2023", il
terzo per Sviluppumbria, dà atto del raggiungimento degli
obiettivi nell'ambito della trasparenza e dell'efficacia voluti
dalla Giunta regionale; è stata condotta una valutazione presso
gli utenti dell'impatto che l'azione di Sviluppumbria ha
generato nei loro confronti misurando in modo tangibile il
valore aggiunto verso imprese, famiglie e territori. Un feedback
nei confronti della Società molto positivo, tanto è vero che
circa il 90% degli imprenditori intervistati valuta in maniera
estremamente efficace sia la quantità dei servizi erogati, sia
la qualità dell'assistenza ricevuta in termini di
professionalità, disponibilità e cortesia, da parte degli uffici
di Sviluppumbria. Uno strumento di monitoraggio del proprio
comportamento socialmente responsabile che include appunto la
Relazione di sostenibilità, allargando la rendicontazione alle
proprie performance Esg (Environmental, Social e Governance) per
rispondere alle aspettative degli stakeholder. Un Bilancio
sociale che oggi rappresenta un documento standard in grado di
mantenersi nel tempo, un modello utile per comparare la
gestione, anno per anno. Sempre mantenendo ben saldi gli
obiettivi attraverso un costante impiego di innovazione,
flessibilità, efficienza ed efficacia. Un orientamento per
continuare a migliorare gli importanti risultati sino ad ora
raggiunti.
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