Gli eventi di maggior successo in
Umbria lo scorso anno sono stati tutti in provincia di Perugia.
Prima la Mostra d'agricoltura, zootecnia e alimentazione
Agriumbria, che ha segnato rispettivamente 39.223 e 29.108
presenze il 2 e l'1 aprile, poi il Caccia Village, con 13.675
biglietti per il 13 maggio. A seguire, sempre all'Umbriafiere di
Bastia Umbra, l'Eurochocolate indoor del 22 ottobre, con 10.354
ingressi. È quanto emerge dal Rapporto Siae 2023, nel quale
vengono riportati sia i dati relativi agli eventi locali che a
quelli nazionali.
Nella top 5 degli eventi con più partecipanti ce n'è soltanto
uno di diverso genere. Si tratta del sentitissimo derby
Perugia-Ternana, al quale sono stati presenti 9.797 tifosi.
Sono invece quasi 13 milioni e mezzo di euro gli incassi dai
900mila ingressi nelle discoteche umbre nel 2023. Per andare a
ballare nel cuore verde d'Italia si spende più o meno lo stesso
che nel resto dello Stivale, con un biglietto medio di 15 euro,
appena cinquantasette centesimi in più rispetto alla media
nazionale.
Situazione ben diversa, invece, per i concerti: in questo
caso il biglietto è più basso di 10,84 rispetto al dato medio
italiano, e si ferma a 26,83 euro. Nel 2023 in Umbria con i
grandi appuntamenti di musica pop, rock e leggera sono stati
incassati 5,15 milioni di euro con quasi 192mila ticket
strappati.
Terzi per introiti dagli spettatori sono gli intrattenimenti
musicali: 3,4 milioni di euro con 204mila accessi. Poi, le opere
di prosa (quasi 2,6 milioni per 190mila persone) e le partite di
calcio (2,35 milioni da 272mila biglietti).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA