Oltre 3 mila spettatori
in cinque giorni, provenienti da tutta Italia ed Europa, per
DeMusicAssisi 2024, festival di musica medievale che si è svolto
dal 15 al 20 agosto scorsi. Un evento unico in Umbria -
sottolineano gli organizzatori - e tra i pochi del genere in
Italia che, per il secondo anno consecutivo, ha visto gruppi
musicali di rilievo internazionale esibirsi "in un luogo in cui
il Medioevo vive ancora, con l'obiettivo di rendere pop e far
conoscere a tutti la musica antica".
La manifestazione - promossa dal Comune di Assisi, con la
direzione artistica dell'accademia d'Arti antiche Resonars - ha
proposto oltre 20 appuntamenti gratuiti. Un viaggio nel tempo,
attraverso repertori musicali fra il 13/o e il 15/o secolo,
conferenze musicologiche, incontri con storici, laboratori,
spettacoli itineranti e persino dj set di medieval music.
All'interno della rassegna anche una mostra-mercato dedicata
agli strumenti antichi e all'arte dei liutai.
Il Comune sottolinea in una nota che tutte le iniziative
hanno registrato il sold out, richiamando un pubblico
trasversale, composto da target diversi. Non solo appassionati
del settore giunti ad Assisi proprio per vivere il festival, ma
anche visitatori e turisti rimasti incantati dal fascino della
musica medievale, che ad Assisi è viva e contemporanea.
"DeMusicAssisi - sottolineano Stefania Proietti e Fabrizio
Leggio, sindaco e assessore al turismo di Assisi - si è
confermato un progetto attrattivo e di grande rilievo culturale,
capace di valorizzare una tradizione e un'eccellenza di Assisi,
coniugando storia, arte, musica, cultura, aggregazione e
spiritualità. Rappresenta un nuovo e ulteriore attrattore
culturale e turistico per la nostra città e siamo a già a lavoro
per una 'winter edition' del festival nell'ambito del programma
del Natale ad Assisi, oltre che per che per l'edizione 2025".
"Il festival - evidenziano i direttori artistici
Massimiliano Dragoni e Luca Piccioni - è cresciuto e si è
consolidato, con tutti gli eventi sold out e persone venute
appositamente ad Assisi, tanto che sono rimaste per l'intera
settimana, partecipando a tutte le iniziative proposte. Grande
entusiasmo anche da parte dei gruppi musicali, a loro agio in
città e all'interno della manifestazione, con un pubblico sempre
folto, intergenerazionale e caloroso. Siamo già pronti per
l'edizione invernale e a lavoro per quella del 2025, che sarà
incentrata su poesia e natura nel Medioevo".
DeMusicAssisi - si legge ancora nella nota - è andato molto
bene anche sui canali web e social ufficiali, nati a giugno
scorso nell'ambito della strategia di promozione della
manifestazione attivata dal Comune di Assisi. Dal primo luglio
al 21 agosto 2024, il sito internet www.demusicassisi.it ha
registrato oltre 3mila visualizzazioni e circa 1.300 utenti
totali. La pagina Facebook ha segnato circa 1,3 milioni di
impression, raggiunto 322mila persone e ottenuto oltre 4mila
follower, mentre il profilo Instagram ha segnato circa 1.300
follower e oltre 4 mila visite.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA