/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Umbria jazz tra gli eventi più impattanti a livello turistico

Umbria jazz tra gli eventi più impattanti a livello turistico

A dirlo è uno studio sulle grandi manifestazioni

PERUGIA, 11 ottobre 2024, 19:02

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

In Italia tra gli eventi più impattanti a livello turistico c'è anche Umbria Jazz. A dirlo è uno studio sulle grandi manifestazioni, il premio Italia Destinazione Digitale, il primo e unico dedicato alle destinazioni che nell'ultimo anno hanno registrato le migliori performance online.
    Il premio è stato ideato e condotto da The Data Appeal Company a partire dal 2016 e viene assegnato in base all'analisi dettagliata di miliardi di conversazioni online su ricettività, attrazioni e ristorazione, combinati con trend di settore, flussi, prenotazioni e prezzi di alberghi e voli aerei.
    Il risultato è una completa e dettagliata analisi dello stato dell'offerta turistica italiana, così com'è vissuta e raccontata dagli stessi visitatori.
    Umbria Jazz si trova così al fianco degli eventi a più alto impatto come Il Giro d'Italia, La Biennale di Venezia, Lucca Summer Festival. Il festival umbro risulta, per gli eventi musicali, tra quelli in cui si è speso di più, circa 29 milioni di euro. Posizionandosi al secondo posto subito dopo Lucca Summer Festival (33 milioni) e prima di Rock in Roma (25 milioni).
    Per Umbria Jazz, andando nel dettaglio, su un complessivo di 29 milioni di euro, quella per i servizi di ristorazione risulta la voce di spesa più sostanziosa (13,7 milioni), seguita da trasporti pubblici (9,8 milioni) e dal comparto della ricettività (5,3 milioni).
    Da qui al 2032, rivela inoltre lo studio, il turismo musicale crescerà a un tasso del +8,5% l'anno per un valore di 14 miliardi di euro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza